DeepL fa un grande passo avanti nella sua ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale linguistica, grazie all’introduzione di una nuova infrastruttura tecnologica avanzata. Il 31 ottobre 2024, l’azienda ha annunciato il debutto europeo del suo nuovo sistema NVIDIA DGX SuperPOD con sistemi DGX GB200, uno dei più potenti supercomputer al mondo. La nuova macchina, che entrerà in funzione nel 2025, rappresenta il più grande investimento in termini di potenza computazionale nella storia dell’azienda.
L’infrastruttura sarà utilizzata per eseguire calcoli più avanzati, migliorando la capacità di DeepL di allenare modelli linguistici complessi, sviluppare nuovi strumenti e funzioni, e ampliare la propria offerta di IA linguistica. Con la potenza aggiuntiva, DeepL sarà in grado di ridurre ulteriormente le barriere linguistiche per le imprese e i professionisti di tutto il mondo, che utilizzano la piattaforma per traduzioni più precise e veloci.
La nuova generazione di cluster di supercomputer, alimentata dai superchip NVIDIA Grace Blackwell, supporterà applicazioni di IA generativa avanzata, garantendo prestazioni superiori e un’affidabilità costante. Charlie Boyle, vicepresidente della piattaforma NVIDIA DGX, ha sottolineato l’importanza di una potente infrastruttura IA per soddisfare le aspettative di risposte istantanee da parte degli utenti, contribuendo così a migliorare la comunicazione globale.
Con oltre 100.000 clienti, inclusi nomi noti come Zendesk, Nikkei e Deutsche Bahn, DeepL continua a rivoluzionare la traduzione automatica. Nel 2024, l’azienda ha ottenuto anche un importante finanziamento, raccogliendo 300 milioni di dollari, consolidando la sua posizione come leader nel settore dell’IA linguistica.