La rivista di cultura digitale Media Duemila grazie all’app SelfAR offre una nuova esperienza di lettura con pagine dal “contenuto aumentato”. Sul sito www.media2000.it (archivio) il nuovo numero dedicato a Nostalgia di Futuro e NewsMedia4Good tutto da scoprire!
SelfAR
SelfAR – http://wideverse.com/selfar – è un’app per smartphone che permette la fruizione di contenuti multimediali associati a contenuti editoriali cartacei. È stata realizzata da Wideverse, spin off del Politecnico di Bari. Con SelfAR l’informazione viene arricchita e diventa interattiva portando l’esperienza di consultazione ai massimi livelli di coinvolgimento, stimolando curiosità e divertimento. I contenuti multimediali possono essere immagini, audio, video e modelli tridimensionali animati.
COME FUNZIONA:
- Scarica l’app dal Play Store o dall’Apple Store;
- Inquadra l’immagine di copertina e le immagini all’interno della rivista contrassegnate dal simbolo “telefono”;
- Scopri i contenuti speciali che abbiamo preparato.
Ai Open Mind, nel corso dell’incontro I THINK “Metaverso e AI. Tra Virtual Realiity, Augmented Reality e Mixed Reality” del 27 gennaio scorso aveva avuto il piacere di ospitare proprio la presentazione di SelfAR e di altre due App a cura di Mike Trizio, co-fondatore di Wideverse insieme al Professore del Politecnico di Bari, Tommaso di Noia. Una dimostrazione di come, per il tramite di questa app, la tecnologia possa interagire con la realtà fisica creando contenuti interattivi. La realtà aumentata si differenzia dal classico QR code in quanto non rimanda a una pagina web o a un contenuto da qualche parte nella rete ma mostra, in tempo reale, uno o più elementi che aggiungono qualcosa alla realtà. E, altro aspetto importante, la realtà aumentata si ‘attiva’ solo se siamo noi a interagirci direttamente: l’interazione fisica con l’oggetto fisico attiva il contenuto multimediale che è a questo ancorato.
Per maggiori informazioni: redazione@mediaduemila.com