Contenuti di Qualità: Il Cuore della Nuova Cultura Audiovisiva

Negli ultimi anni, il panorama dei media ha subito una trasformazione radicale. Con l’emergere di piattaforme come YouTube, i tradizionali gatekeeper hanno ceduto il passo, permettendo agli spettatori di avere un ruolo attivo nella creazione e nella condivisione della cultura popolare. Un recente studio intitolato Why We Watch 2.0 ha esaminato il rapporto tra qualità dei contenuti e impatto emotivo, sottolineando l’importanza di un’offerta audiovisiva che risuoni con il pubblico.

Gli spettatori non si limitano più a fruire dei contenuti, ma cercano esperienze che li facciano sentire connessi, informati e intrattenuti. La qualità emerge come un elemento fondamentale in questa equazione. Essa rappresenta la distinzione tra un tempo speso in modo gratificante e un tempo sprecato. Anche se la qualità può sembrare un concetto difficile da definire, il pubblico ha una capacità innata di riconoscerla, favorendo quei contenuti che promettono un valore aggiunto.

Con un aumento esponenziale dell’offerta di contenuti, le piattaforme sono chiamate a selezionare e presentare materiali che non solo intrattengano, ma che rispondano anche a un desiderio di autenticità e pertinenza. Il report evidenzia che i brand e gli inserzionisti hanno ora l’opportunità di connettersi con un pubblico recettivo, pronto ad abbracciare messaggi significativi e di qualità. In questo contesto, il futuro della comunicazione audiovisiva sembra promettente, con l’auspicio che la qualità rimanga al centro del dibattito culturale.

NEWS AIopenmind su:

3D (6)6G (1)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (39)Aeronautica (9)Africa (3)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (5)AGID (1)Amazon (34)Ambiente (2)AMD (1)Android (6)Animali (6)Animazione (4)Anthropic (8)Anziani (1)App (10)Apple (56)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (27)Assistente vocale (6)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (52)Autoapprendimento (1)Avatar (7)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (18)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (6)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (47)Chip (3)Cina (52)Cinema (8)Claude (17)Clima (3)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (3)Computer quantistici (31)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (9)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (14)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (3)Dark web (2)Data center (1)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (10)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Etica (127)Europol (1)Eventi (7)Evento (7)Facebook (4)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (4)Finanza (9)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (14)Fotografia (110)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (19)Giappone (9)Giochi (7)Giornalismo (12)Giustizia (1)Google (269)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (5)Guerra (12)Guida autonoma (4)Hong Kong (1)Hugging Face (3)IBM (7)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (3)Influencer (1)Informazione (9)Inghilterra (7)INPS (2)Intel (7)ISO (1)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (44)Libri (3)Linguistica computazionale (7)Linkedin (8)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (60)Medicina (26)Mercedes-Benz (1)Meta (73)Metaverso (17)Microsoft (168)Midjourney (17)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (37)Motori di Ricerca (11)Mozilla (2)Musica (35)NASA (1)Nato (2)Natura (2)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (34)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (227)Opera (11)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (5)Pianeta (2)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (4)Privacy (24)Programmazione (10)Prompt (5)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Jennifer Ann: Da Vittima a Persona Virtuale, la Controversia dell’AI

Nel 2006, Jennifer Ann Crecente, una giovane di 18 anni, fu uccisa dal fidanzato in un tragico episodio che ha segnato profondamente la vita...

AI Detector: La Chiave per Autenticità nel Marketing Digitale

https://www.youtube.com/watch?v=LCnSm_z4Rn0&t=1s Nel mondo digitale contemporaneo, dove la produzione di contenuti è in costante crescita, la necessità di strumenti in grado di identificare il materiale generato...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines