La Competition and Markets Authority (CMA) inglese ha avviato una revisione iniziale delle considerazioni sulla concorrenza e la protezione dei consumatori nello sviluppo e nell’uso dei modelli di intelligenza artificiale (AI) fondamentali.
Questi modelli, che includono grandi modelli di linguaggio e l’AI generativa, hanno il potenziale per trasformare gran parte delle attività delle persone e delle imprese. Per garantire che l’innovazione nell’IA continui in modo che sia vantaggioso per i consumatori, le imprese e l’economia del Regno Unito, il governo ha chiesto ai regolatori, compresa la CMA, di pensare a come lo sviluppo innovativo e l’implementazione dell’IA possano essere supportati secondo cinque principi fondamentali: sicurezza, trasparenza e spiegabilità adeguate, equità, responsabilità e governance e contestabilità e riparazione.
In linea con il libro bianco del governo sull’IA e il ruolo della CMA nel supportare mercati aperti e competitivi, la revisione mira a comprendere come i modelli fondamentali stiano evolvendo e a produrre una valutazione delle condizioni e dei principi che guideranno meglio lo sviluppo dei modelli fondamentali e il loro uso futuro.
In particolare, la revisione:
- esaminerà come i mercati competitivi per i modelli fondamentali e il loro utilizzo potrebbero evolversi;
- esplorerà le opportunità e i rischi che questi scenari potrebbero comportare per la concorrenza e la protezione dei consumatori;
- produrrà principi guida per sostenere la concorrenza e proteggere i consumatori mentre i modelli fondamentali di AI si sviluppano.
Lo sviluppo dell’IA solleva molte questioni importanti, tra cui sicurezza, sicurezza, copyright, privacy e diritti umani, nonché il funzionamento dei mercati. Molte di queste questioni sono in esame da parte del governo o di altri regolatori, quindi questa revisione iniziale si concentrerà sulle domande a cui la CMA è meglio in grado di rispondere – quali sono le probabili implicazioni dello sviluppo dei modelli fondamentali di AI per la concorrenza e la protezione dei consumatori?
Sarah Cardell, Chief Executive della CMA, ha dichiarato:
“L’IA è esplosa nella coscienza pubblica negli ultimi mesi, ma è stata sotto il nostro radar per un po’ di tempo. È una tecnologia che si sta sviluppando velocemente e ha il potenziale per trasformare il modo in cui le imprese competono e guidare una crescita economica sostanziale.
È fondamentale che i potenziali benefici di questa tecnologia trasformativa siano facilmente accessibili alle imprese e ai consumatori nel Regno Unito, garantendo al contempo la protezione dalle informazioni false o fuorvianti. Il nostro obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo di questa nuova tecnologia in rapida espansione in modo tale da assicurare mercati aperti e competitivi e una protezione efficace dei consumatori.
La CMA invita tutte le parti interessate a fornire opinioni ed evidenze entro il 2 giugno 2023. La CMA incoraggia le parti interessate a partecipare attivamente nell’individuazione di prove rilevanti.
Dopo la raccolta di prove ed analisi, la CMA pubblicherà un rapporto che illustrerà le sue conclusioni a settembre 2023.