Competition and Markets Authority (CMA) e intelligenza artificiale: l’obiettivo è sviluppare tecnologie competitive e tutelare i consumatori

La Competition and Markets Authority (CMA) inglese ha avviato una revisione iniziale delle considerazioni sulla concorrenza e la protezione dei consumatori nello sviluppo e nell’uso dei modelli di intelligenza artificiale (AI) fondamentali.

Questi modelli, che includono grandi modelli di linguaggio e l’AI generativa, hanno il potenziale per trasformare gran parte delle attività delle persone e delle imprese. Per garantire che l’innovazione nell’IA continui in modo che sia vantaggioso per i consumatori, le imprese e l’economia del Regno Unito, il governo ha chiesto ai regolatori, compresa la CMA, di pensare a come lo sviluppo innovativo e l’implementazione dell’IA possano essere supportati secondo cinque principi fondamentali: sicurezza, trasparenza e spiegabilità adeguate, equità, responsabilità e governance e contestabilità e riparazione.

In linea con il libro bianco del governo sull’IA e il ruolo della CMA nel supportare mercati aperti e competitivi, la revisione mira a comprendere come i modelli fondamentali stiano evolvendo e a produrre una valutazione delle condizioni e dei principi che guideranno meglio lo sviluppo dei modelli fondamentali e il loro uso futuro.

In particolare, la revisione:

  • esaminerà come i mercati competitivi per i modelli fondamentali e il loro utilizzo potrebbero evolversi;
  • esplorerà le opportunità e i rischi che questi scenari potrebbero comportare per la concorrenza e la protezione dei consumatori;
  • produrrà principi guida per sostenere la concorrenza e proteggere i consumatori mentre i modelli fondamentali di AI si sviluppano.

Lo sviluppo dell’IA solleva molte questioni importanti, tra cui sicurezza, sicurezza, copyright, privacy e diritti umani, nonché il funzionamento dei mercati. Molte di queste questioni sono in esame da parte del governo o di altri regolatori, quindi questa revisione iniziale si concentrerà sulle domande a cui la CMA è meglio in grado di rispondere – quali sono le probabili implicazioni dello sviluppo dei modelli fondamentali di AI per la concorrenza e la protezione dei consumatori?

Sarah Cardell, Chief Executive della CMA, ha dichiarato:

“L’IA è esplosa nella coscienza pubblica negli ultimi mesi, ma è stata sotto il nostro radar per un po’ di tempo. È una tecnologia che si sta sviluppando velocemente e ha il potenziale per trasformare il modo in cui le imprese competono e guidare una crescita economica sostanziale.

È fondamentale che i potenziali benefici di questa tecnologia trasformativa siano facilmente accessibili alle imprese e ai consumatori nel Regno Unito, garantendo al contempo la protezione dalle informazioni false o fuorvianti. Il nostro obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo di questa nuova tecnologia in rapida espansione in modo tale da assicurare mercati aperti e competitivi e una protezione efficace dei consumatori.

La CMA invita tutte le parti interessate a fornire opinioni ed evidenze entro il 2 giugno 2023. La CMA incoraggia le parti interessate a partecipare attivamente nell’individuazione di prove rilevanti.

Dopo la raccolta di prove ed analisi, la CMA pubblicherà un rapporto che illustrerà le sue conclusioni a settembre 2023.

NEWS AIopenmind su:

3D (6)6G (1)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (39)Aeronautica (9)Africa (3)Agenti AI (1)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (7)AGID (1)Amazon (37)Ambiente (3)AMD (1)Android (6)Animali (6)Animazione (4)Anthropic (17)Anziani (1)App (10)Apple (63)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (28)Assistente vocale (6)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (54)Autoapprendimento (1)Avatar (7)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (19)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (52)Chip (3)Cina (54)Cinema (11)Claude (19)Clima (3)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (3)Computer quantistici (32)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (9)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (14)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (3)Dark web (2)Data center (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (10)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Etica (131)Europol (1)Eventi (7)Evento (7)Facebook (4)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (5)Finanza (9)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (19)Fotografia (110)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (19)Giappone (9)Giochi (7)Giornalismo (17)Giustizia (1)Google (304)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (6)Guerra (12)Guida autonoma (5)Hong Kong (1)Hugging Face (3)IBM (7)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (3)Influencer (1)Informazione (9)Inghilterra (7)INPS (2)Intel (7)ISO (1)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (44)Libri (3)Linguistica computazionale (7)Linkedin (8)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (71)Medicina (27)Mercedes-Benz (1)Meta (88)Metaverso (17)Microsoft (183)Midjourney (18)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (42)Motori di Ricerca (12)Mozilla (2)Museo (1)Musica (37)NASA (1)Nato (2)Natura (2)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (36)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (252)Opera (12)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (7)Pianeta (2)Plugin (1)Polizia (2)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Intelligenza Artificiale: Bruxelles prepara le linee guida contro i rischi inaccettabili

La Commissione Europea ha avviato un processo di consultazione rivolto alle parti interessate per definire le future linee guida sulla regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale (IA)....

Occhiali Samsung XR: le nuove lenti intelligenti senza display, ma con tante funzioni avanzate

Samsung sta sviluppando occhiali intelligenti XR in collaborazione con Google, previsti per il lancio nella seconda metà del 2025. Secondo un report proveniente dalla...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines