Gli utenti della rete internet devono fare i conti con la minaccia di hacker e criminali informatici che continuano a utilizzare tecniche avanzate per violare le password degli account online. Recenti studi dimostrano che alcune password comuni possono essere violate in meno di un minuto, grazie a un programma chiamato PassGAN che utilizza un sistema di reti neurali artificiali. Inoltre, è stata rilevata l’esistenza di una lista di password comuni molto utilizzate dagli utenti, che agevolano l’operato dei cyber-criminali.
La tecnologia PassGAN, che sfrutta una rete generativa avversariale (GAN), può apprendere in autonomia la distribuzione delle password reali a partire da falle di sicurezza, senza bisogno di analisi manuali. Ciò significa che i cyber-criminali possono accedere alle password degli utenti in modo più veloce ed efficiente. L’uso di PassGAN rappresenta una seria minaccia per la sicurezza online degli utenti.
Secondo uno studio recente, una password costituita da sette caratteri, anche se contiene simboli, può essere violata in meno di sei minuti da PassGAN. Tuttavia, una password composta da più di 18 caratteri e che include simboli, numeri, lettere maiuscole e minuscole è generalmente al sicuro dagli attacchi di PassGAN.
Per proteggere le proprie password, è necessario utilizzare password complesse e cambiarle regolarmente. Una password di almeno 15 caratteri, che includa lettere (maiucosle e minuscole), numeri e simboli, è considerata una password sicura. Inoltre, è importante evitare di utilizzare la stessa password per più account.
Per la ricerca, sono state prese in considerazione oltre 15 milioni di password comuni dal dataset RockYou, e sono state testate con PassGAN per registrare i risultati in termini di accuratezza e tempo di predizione. È possibile diffondere queste informazioni per proteggere la sicurezza online di più utenti.
_________
“AN AI JUST CRACKED YOUR PASSWORD“