Come conquistare ChatGPT Search: le migliori strategie SEO per il nuovo motore di OpenAI

OpenAI ha recentemente lanciato ChatGPT Search, un nuovo motore di ricerca che combina l’indice di ricerca di Microsoft Bing con la tecnologia linguistica avanzata di OpenAI. Per i professionisti della SEO, ChatGPT Search rappresenta una nuova piattaforma su cui posizionare i propri contenuti, sebbene il suo potenziale di traffico sia ancora in fase di sviluppo. Con alcune best practice, è possibile migliorare la propria visibilità su questo innovativo motore.

ChatGPT Search utilizza principalmente il crawler OAI-SearchBot per l’indicizzazione dei contenuti web, il quale necessita di autorizzazione nel file robots.txt del sito. Inoltre, il crawler ChatGPT-User gestisce le richieste in tempo reale, mentre GPTBot è destinato esclusivamente all’addestramento dei modelli AI, per cui può essere bloccato senza conseguenze per la visibilità online.

Essendo basato in parte sull’indice Bing, ChatGPT Search premia i siti con un buon posizionamento su quest’ultimo. Seguendo le linee guida di Bing, gli esperti SEO dovrebbero concentrarsi sulla creazione di contenuti unici e pertinenti per l’utente, ottimizzati per parole chiave e accompagnati da immagini o video con testi alternativi. Evitare pratiche scorrette, come il cloaking o i contenuti duplicati, risulta cruciale.

Un altro aspetto rilevante è la SEO locale. ChatGPT Search, infatti, fornisce una mappa interattiva che include attività locali e luoghi d’interesse. Essere presenti in piattaforme come TripAdvisor o siti di viaggi aumenta la probabilità di ottenere visibilità nelle ricerche locali di ChatGPT.

NEWS AIopenmind su:

3D (6)6G (1)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (39)Aeronautica (9)Africa (3)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (7)AGID (1)Amazon (37)Ambiente (3)AMD (1)Android (6)Animali (6)Animazione (4)Anthropic (15)Anziani (1)App (10)Apple (62)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (28)Assistente vocale (6)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (54)Autoapprendimento (1)Avatar (7)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (19)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (50)Chip (3)Cina (54)Cinema (10)Claude (19)Clima (3)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (3)Computer quantistici (31)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (9)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (14)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (3)Dark web (2)Data center (1)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (10)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Etica (130)Europol (1)Eventi (7)Evento (7)Facebook (4)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (5)Finanza (9)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (19)Fotografia (110)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (19)Giappone (9)Giochi (7)Giornalismo (16)Giustizia (1)Google (298)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (6)Guerra (12)Guida autonoma (5)Hong Kong (1)Hugging Face (3)IBM (7)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (3)Influencer (1)Informazione (9)Inghilterra (7)INPS (2)Intel (7)ISO (1)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (44)Libri (3)Linguistica computazionale (7)Linkedin (8)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (70)Medicina (26)Mercedes-Benz (1)Meta (86)Metaverso (17)Microsoft (180)Midjourney (18)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (39)Motori di Ricerca (12)Mozilla (2)Museo (1)Musica (37)NASA (1)Nato (2)Natura (2)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (36)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (245)Opera (12)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (7)Pianeta (2)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Pubblicato lo standard CEN/CLC/TR 18115:2024 – “Data Governance and Quality for AI within the European Context”

E' stato pubblicato lo standard CEN/CLC/TR 18115:2024 - “Data Governance and Quality for AI within the European Context”. E' uno standard che fornisce una panoramica sugli standard...

IA Responsabile: Il Rapporto 2024 Svela le Nuove Sfide Etiche e Normative

Il Rapporto 2024 dell’Osservatorio Permanente sull’Adozione e l’Integrazione della Intelligenza Artificiale, supportato da Intesa Sanpaolo e pubblicato lo scorso giugno, analizza lo stato e...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines