Il modello di Intelligenza Artificiale (IA) Claude ha visto una significativa espansione delle sue funzionalità con l’aumento della finestra di contesto da 9.000 a 100.000 token, corrispondenti a circa 75.000 parole. Ciò significa che le aziende ora possono sottoporre a Claude centinaia di pagine di materiale da analizzare e discutere con il modello per ore o addirittura giorni.
Mentre una persona impiega circa 5 ore per leggere 100.000 token di testo, Claude può farlo in meno di un minuto. In un esempio, l’intero testo de “Il grande Gatsby” è stato caricato in Claude-Instant (72.000 token) e una linea modificata per sostituire “Nick Carraway” con “un ingegnere software che lavora sui tool di machine learning presso Anthropic”. Quando è stato chiesto al modello di individuare la differenza, ha fornito la risposta corretta in soli 22 secondi.
Oltre a leggere testi lunghi, Claude può aiutare a estrarre informazioni dai documenti utili per far funzionare la tua attività. È possibile inserire più documenti o persino un libro nel prompt e porre a Claude domande che richiedono la sintesi delle conoscenze presenti in molti punti del testo. Per domande complesse, questa funzionalità risulta essere molto più efficace rispetto ai tradizionali approcci basati sulla ricerca vettoriale. Claude può seguire le istruzioni dell’utente e fornire le risposte cercate, proprio come un assistente umano farebbe.
I partner sono entusiasti delle nuove funzionalità di Claude, che permettono di effettuare attività di sintesi e analisi documentale. Con la finestra di contesto di 100.000 token, è possibile:
- Leggere, sintetizzare ed esporre documenti densi come bilanci finanziari o paper di ricerca
- Analizzare i rischi e le opportunità strategiche per un’azienda basandosi sui suoi report annuali
- Valutare i pro e i contro di un disegno di legge
- Identificare i rischi, i temi e le diverse forme di argomentazione presenti nei documenti legali
- Consultare centinaia di pagine di documentazione per sviluppatori e trovare risposte alle domande tecniche
- Prototipare rapidamente inserendo l’intero codice sorgente nella finestra di contesto e costruirvi sopra in modo intelligente.
La finestra di contesto di 100.000 token è ora disponibile nell’API di Claude.