Google ha annunciato il lancio di due nuovi modelli di Chromebook e una serie di nuove funzionalità AI pensate per migliorare la produttività. Tra i dispositivi spicca il Samsung Galaxy Chromebook Plus, il laptop più sottile e leggero mai prodotto, dotato di schermo OLED da 15.6 pollici, processore Intel Core 3 e fino a 13 ore di autonomia. Disponibile a partire da 699 dollari, offre anche la nuova funzione Quick Insert, che consente di accedere rapidamente a strumenti come Help me write o alle emoji e GIF, semplificando il flusso di lavoro.
Accanto a questo modello, Google ha lanciato il Lenovo Chromebook Duet 11″, ideale per chi necessita di una soluzione versatile che si trasforma in tablet. Equipaggiato con il processore MediaTek Kompanio 838, supporta l’uso del pennino USI Pen 2, ideale per chi prende appunti o disegna. Questo dispositivo è disponibile a partire da 339 dollari.
Le nuove funzionalità AI su Chromebook Plus comprendono strumenti come Help me read, che consente di riassumere testi o siti web con un semplice click, e Live Translate, che permette la traduzione simultanea di videochiamate, contenuti multimediali e riunioni su Zoom. Anche l’app Recorder, con trascrizioni migliorate e la possibilità di etichettare i parlanti, è stata potenziata.
Infine, tutti i Chromebook riceveranno aggiornamenti che includono l’integrazione con Gemini, l’assistente AI che agevola la pianificazione, la generazione di immagini e altre attività quotidiane, rendendo ogni dispositivo ancora più efficiente.