Google annuncia il rilascio della versione Chrome M121, arricchita da tre nuove funzionalità sperimentali alimentate da intelligenza artificiale generativa. L’obiettivo è migliorare ulteriormente l’esperienza di navigazione, rendendola più efficiente ed efficiente, mantenendo al contempo un tocco personalizzato per ogni utente.
Le nuove caratteristiche includono la possibilità di organizzare intelligentemente le schede aperte, suggerendo automaticamente gruppi di schede in base alle attività dell’utente. Questa funzione sarà particolarmente utile per coloro che lavorano su più compiti contemporaneamente, consentendo una gestione più agevole delle attività come la pianificazione di un viaggio, la ricerca di un argomento e lo shopping online.
Un’altra caratteristica innovativa consente agli utenti di creare facilmente temi personalizzati utilizzando l’intelligenza artificiale generativa. La piattaforma userà un modello di diffusione testo-immagine per generare temi basati su soggetti, mood, stile visivo e colori scelti dall’utente. Questo rende la personalizzazione del browser più accessibile senza richiedere competenze avanzate nell’uso di prompt AI.
Infine, Chrome introdurrà nel prossimo rilascio una funzione sperimentale di intelligenza artificiale per assistere gli utenti nella scrittura online. Questo strumento fornirà suggerimenti e assistenza nella formulazione di recensioni, risposte a inviti o richieste formali. Basterà cliccare con il tasto destro su un campo di testo su qualsiasi sito visitato in Chrome e selezionare “Aiutami a scrivere” per avviare il processo di scrittura assistita.
L’accesso a queste funzionalità sarà disponibile nei prossimi giorni per gli utenti di Chrome su Mac e PC con Windows negli Stati Uniti. Tuttavia, per il momento, queste nuove funzioni saranno disabilitate per gli account aziendali ed educativi, dato che sono ancora in fase di sperimentazione pubblica.