Nel mese scorso, è stata annunciata l’introduzione di nuove funzionalità AI generative su Chrome, con l’obiettivo di rendere la navigazione sul web più semplice e personalizzata. Tra queste, troviamo un organizzatore di schede, un generatore di temi e uno strumento sperimentale per assistere nella scrittura di contenuti online.
Con il lancio di Chrome M122 questa settimana, è ora possibile provare “Aiutami a Scrivere” su computer Mac e Windows, disponibile negli Stati Uniti in lingua inglese. Utilizzando i modelli Gemini, questa nuova funzionalità aiuterà gli utenti a iniziare a scrivere o a perfezionare ciò che è già stato scritto, sia che si tratti di vendere un pezzo di arredamento, inviare una recensione di un ristorante o richiedere una prenotazione in hotel. Lo strumento sarà in grado di comprendere il contesto della pagina web su cui ci si trova per suggerire contenuti rilevanti. Ad esempio, se un appassionato di giardinaggio sta scrivendo una recensione sulle cesoie da giardino, Chrome estrarà dettagli rilevanti dalla pagina per supportare la raccomandazione, rendendola così più utile ad altri appassionati.
Per attivare questa funzionalità, è sufficiente accedere a Chrome, selezionare “Impostazioni” dal menu a tre punti e navigare fino alla pagina “AI sperimentale”. Qui, sarà possibile abilitare “Aiutami a Scrivere” (disabilitabile in qualsiasi momento). Una volta abilitato, basterà fare clic con il tasto destro su un campo di testo aperto in Chrome e selezionare “Aiutami a Scrivere” per iniziare.
________
Chrome’s new AI feature can help you write on the web