SoftBank Group’s Arm Holdings pianifica lo sviluppo di chip di intelligenza artificiale (AI), con l’obiettivo di lanciare i primi prodotti nel 2025, riporta Nikkei Asia domenica scorsa.
Con sede nel Regno Unito, Arm installerà una divisione per i chip AI e mira a realizzare un prototipo entro la primavera del 2025, secondo quanto riportato. La produzione su larga scala sarà gestita da produttori esterni e si prevede che inizierà nell’autunno del 2025, ha detto Nikkei Asia.
Arm si occuperà dei costi iniziali di sviluppo, che potrebbero ammontare a centinaia di miliardi di yen, con anche SoftBank che contribuirà, secondo quanto riportato.
Una volta stabilito un sistema di produzione su larga scala, il settore dei chip AI potrebbe essere scorporato e posto sotto SoftBank, ha dichiarato il giornale, aggiungendo che SoftBank sta già negoziando con Taiwan Semiconductor Manufacturing Corp (TSMC) e altri per la produzione, cercando di garantire la capacità produttiva.
Arm, SoftBank e TSMC hanno rifiutato di commentare il rapporto di Nikkei.
Il progettista britannico di chip, che concede in licenza i suoi progetti di chip e guadagna fondi attraverso i diritti di licenza, si è espanso nel mercato dei data center, dove gli operatori stanno cercando di realizzare i propri chip per alimentare nuovi modelli di intelligenza artificiale e ridurre la loro dipendenza dal principale fornitore Nvidia.
Le scommesse secondo cui Arm beneficerà di un aumento dei calcoli di intelligenza artificiale hanno raddoppiato il prezzo delle azioni del produttore di chip dal suo debutto in borsa lo scorso settembre, conferendogli una capitalizzazione di mercato di oltre $100 miliardi.
Si prevede che SoftBank tornerà in rosso quando presenterà i risultati trimestrali lunedì. Gli investitori attendono con ansia indizi su nuovi investimenti di crescita poiché l’azienda dispone di ampie liquidità e può monetizzare la sua enorme partecipazione in Arm, il cui prezzo delle azioni è raddoppiato approssimativamente a febbraio grazie all’eccitazione per l’AI.