ChatGPT conquista il Super Bowl: OpenAI debutta nella pubblicità televisiva

OpenAI, l’azienda di intelligenza artificiale dietro ChatGPT, è pronta a trasmettere il suo primo spot televisivo durante il Super Bowl di domenica, segnando la sua più grande incursione nella pubblicità per i consumatori. Secondo fonti vicine all’azienda, la decisione rappresenta un cambiamento significativo nella strategia di marketing del colosso dell’AI.

Fondata nel 2015, OpenAI ha guadagnato notorietà globale con il lancio di ChatGPT alla fine del 2022, attirando milioni di utenti senza ricorrere a campagne pubblicitarie tradizionali. Il successo dell’azienda è stato alimentato principalmente dal passaparola e dall’attenzione mediatica, rendendo la scelta di uno spot televisivo durante uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo una mossa strategica senza precedenti.

Il Super Bowl è noto per offrire agli inserzionisti un’enorme visibilità, con spot pubblicitari che raggiungono decine di milioni di spettatori. OpenAI sembra voler sfruttare questa occasione per consolidare la sua presenza nel mercato consumer, probabilmente con un messaggio volto a rendere l’intelligenza artificiale più accessibile al grande pubblico.

Non è ancora chiaro quale sarà il contenuto dello spot, ma il debutto di OpenAI nel panorama pubblicitario segna un passo importante nell’evoluzione del brand, suggerendo un maggiore impegno nel dialogo diretto con il pubblico di massa.

NEWS AIopenmind su:

#newsChatAIopenmind (1)3D (9)6G (5)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (43)Aeronautica (11)Africa (3)Agenti AI (29)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (13)AGID (1)Agricoltura (2)Amazon (45)Ambiente (4)AMD (2)Android (7)Animali (6)Animazione (5)Anthropic (32)Anziani (1)App (12)Apple (77)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (4)Arredamento interni (2)Arte (30)Assistente vocale (6)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (59)Autoapprendimento (1)Avatar (7)Aviazione (1)Avvocati (3)Aziende (24)Banca (5)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (54)Chip (3)Cina (82)Cinema (11)Claude (20)Clima (5)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (6)Computer quantistici (40)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (10)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (2)Convegno (15)Copilot (6)Copyright (21)Criptovalute (2)Cybersecurity (4)Dalle-2 (3)Dark web (3)Data center (13)Dating (1)Deepfake (3)Design automobilistico (3)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (13)Editoriale AIopenmind (1)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Et (0)Etica (180)Europol (3)Eventi (7)Evento (8)Facebook (4)FakeNews (20)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (6)Finanza (15)Finanziamenti Italia (4)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (41)Fotografia (116)Francia (6)Free lance (1)G7 (1)Gaming (3)Garante privacy (21)Giappone (13)Giochi (10)Giornalismo (22)Giustizia (2)Google (382)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (6)Grok (3)Guerra (16)Guida autonoma (8)Hong Kong (4)Hugging Face (5)IBM (8)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (5)Indossabili (4)Influencer (1)Informazione (10)Inghilterra (12)INPS (2)Intel (9)ISO (1)Istruzione (17)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (70)Libri (3)Linguistica computazionale (12)Linkedin (9)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (114)Medicina (36)Mercedes-Benz (1)Meta (120)Metaverso (17)Meteo (1)Microsoft (215)Midjourney (18)Mistral (11)Mobilità sostenibile (2)Moda (6)Modelli AI (111)Motori di Ricerca (13)Mozilla (2)Museo (1)Musica (41)NASA (1)Nato (2)Natura (3)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (53)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)Offerte lavoro (2)OMS (1)ONU (1)Open Source (7)OpenAI (325)Opera (14)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (3)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (15)Pianeta (2)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (4)Privacy (31)Programmazione (14)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (19)QR Code (1)Qualcomm (5)Ray-Ban (7)Realtà mista (4)Reddit (7)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (132)Ricerca scientifica (14)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (3)Robotica (61)Runway (13)Salute (12)Samsung (14)Sanità (19)Satelliti (2)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (2)SEO (3)Shopping online (4)Sicurezza (28)Sicurezza informatica (83)SMS (1)Snapchat (10)Soccorso (1)Società (12)Software (4)Sport (3)Spotify (7)Stability (4)Stable Animation SDK (1)Stable Diffusion (12)Stampanti (1)Standard (4)Startup (429)streaming live (1)Supercomputer (5)Superintelligenza (3)Sviluppatori (1)Sviluppo sostenibile (1)Synthesia (1)Taiwan (5)Taxi (2)Telecomunicazioni (5)Telegram (3)Televisione (1)Tesla (10)TikTok (11)Torah (1)Traduttore AI (7)Trasporti (3)Truffa (2)Twitter (13)Ucraina (3)Udito (1)UE (13)UNESCO (3)UNICEF (1)Unione Europea (28)Università (5)Uomo (1)USA (65)Vaticano (5)Video (136)Videocomunicazione (4)Videogiochi (4)Vigili del fuoco (1)Violenza domestica (1)Visualizzazione dati (1)Vodafone (1)Vogue Business - As Gen Z matures (0)Volkswagen (1)VPN (3)Website (13)WhatsApp (11)Wikipedia (1)Wordpress (3)X (13)xAI (4)Xiaomi (1)Yahoo (3)Youtube (19)Zoom (6)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

#weeklynewsNISQ-AIopenmind 2025 Febbraio 16

Quantum computing, perché è necessario riprendere il discorsoDarren Thomson di Commvault esplora l'importanza del quantum computing e il suo potenziale impatto sulla tecnologia.BitMat Quantum Computing:...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines