Il modello di linguaggio ChatGPT e altri strumenti di intelligenza artificiale sono già utilizzati per una vasta gamma di compiti, dalla scrittura di compiti scolastici a documenti legali e persino alla stesura di leggi.
Ogni ciclo di innovazione tecnologica comporta che alcuni lavoratori saranno sostituiti e in quello attuale l’intelligenza artificiale prenderà il loro posto. Allo stesso tempo però nasceranno attività completamente nuove e opportunità di lavoro.
Ecco alcuni dei tipi di compiti lavorativi che sono più vulnerabili da sistemi di intelligenza artificiale in un prossimo futuro:
- Programmazione informatica: ChatGPT è in grado di scrivere codici per programmare applicazioni e software. Può controllare gli errori del linguaggio dei programmatori umani e trasformare le idee dall’inglese in linguaggio di programmazione. Questo potrebbe significare eseguire il lavoro di programmazione di base attualmente svolto dagli umani.
- Posta elettronica di base: la scrittura di semplici email amministrative o di pianificazione, come la creazione o l’annullamento di appuntamenti, potrebbe essere facilmente esternalizzata a uno strumento come ChatGPT, secondo il professor Oded Netzer della Columbia Business School.
- Scrittura di livello medio: l’economista dell’MIT David Autor, che si specializza in lavoro, ha identificato alcuni lavori di livello medio come funzioni che possono essere gestite dall’IA, tra cui la scrittura di lettere delle risorse umane, la produzione di copie pubblicitarie e la stesura di comunicati stampa.
- Pianificazione e acquisto di media: anche le industrie creative potrebbero essere colpite. Il noto pubblicitario Sir Martin Sorrell, fondatore di WPP, il più grande gruppo di pubblicità e PR del mondo, ha dichiarato recentemente che si aspetta che il modo in cui le aziende acquistano spazio pubblicitario diventi automatizzato “in modo altamente efficace” entro cinque anni.
- Funzioni legali: secondo gli esperti di IA e professionisti legali, le capacità di ChatGPT si traducono bene nella professione legale. In effetti, il bot di ChatGPT ha recentemente superato un esame di scuola di legge e ha ottenuto un voto sufficiente dopo aver scritto saggi.
Articolo CBS “These jobs are most likely to be replaced by chatbots like ChatGPT“.
CNN “Here’s how artificial intelligence is changing the job market”
SKY “Artificial intelligence program ChatGPT will ‘take over’ many jobs”
____
Foto di Nicole Köhler da Pixabay