CambiaVerso è una startup innovativa con sede ad Ascoli Piceno, specializzata nella consulenza direzionale per le aziende italiane. Fondata nel 2023 dall’ingegnere informatico e innovation manager Ivano Corradetti, l’azienda si propone di migliorare le performance aziendali attraverso l’innovazione, sviluppando nuove idee, prodotti e servizi, implementando tecnologie avanzate e processi innovativi, o facilitando l’ingresso in nuovi mercati.
Il metodo CambiaVerso® si basa su un approccio sistemico e misurabile all’innovazione. L’azienda ha presentato 40 progetti nell’ultimo anno, per un valore complessivo di 12 milioni di euro, vantando 14 anni di esperienza nel settore e collaborazioni con 5 network nazionali e internazionali.
Uno dei punti di forza di CambiaVerso è la consulenza nell’ambito dell’intelligenza artificiale (IA). L’azienda ha depositato un brevetto mondiale per una piattaforma all’avanguardia che individua efficacemente le opportunità finanziarie a supporto dei progetti. Questo strumento, insieme all’utilizzo di digital twin, consente di analizzare lo storico aziendale e guidare l’imprenditore nella realizzazione concreta dei progetti futuri.
La nuova sede di CambiaVerso, inaugurata nel giugno 2024 in Via dell’Aspo 42 ad Ascoli Piceno, ospita spazi dedicati alla collaborazione, tra cui una sala per la progettazione, una sala formazione e un centro di trasferimento tecnologico. Quest’ultimo, in particolare, funge da attrattore per università e centri di ricerca, offrendo un laboratorio attrezzato con le tecnologie più avanzate nei campi della robotica e dell’intelligenza artificiale.
Il team multidisciplinare di CambiaVerso, composto da innovation manager certificati, professori universitari e ingegneri, opera su tutto il territorio nazionale per offrire soluzioni su misura alle esigenze dei clienti. L’azienda collabora strettamente con il mondo accademico, fungendo da ponte tra università, centri di ricerca e imprenditori, con l’obiettivo di facilitare il trasferimento di conoscenze e tecnologie dal mondo della ricerca al settore industriale.
In un contesto economico in continua evoluzione, CambiaVerso si pone come partner strategico per le imprese che desiderano affrontare le sfide della trasformazione digitale e dell’innovazione, contribuendo allo sviluppo di una Società 5.0 in cui tecnologia e sostenibilità si integrano per migliorare la qualità della vita e la competitività delle aziende italiane.
Ivano Corradetti, CEO di CambiaVerso, sottolinea: “Credo che l’Innovazione sia la chiave di volta di molte realtà sia pubbliche che private; è necessario inoltre aprirsi al networking con un metodo sistemico e misurabile. Noi siamo qui per questo!”