E’ nato AI, open mind.
Il Green Deal europeo fa della sostenibilità e del benessere dei cittadini la nuova strategia di trasformazione della Società. L’economia deve essere al servizio di tutti e del pianeta. Il nostro welfare deve rimanere tra i più avanzati nel mondo e innovazione nella produzione e distribuzione della ricchezza devono garantire equità e prosperità alle popolazioni.
Democrazia, partecipazione responsabile, conoscenza, libertà di pensiero, ricerca e sperimentazione per il miglioramento della qualità della Vita sono campi d’impegno per disegnare una nuova antropologia dell’umanità e una nuova mappa della convivenza nella pace.
AI, Open mind ci vede insieme per riflettere sull’intelligenza e la demenza dell’Homo sapiens tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.
AI, Open mind si sta interrogando sull’evoluzione della società in relazione allo sviluppo e alla convivenza sempre più stretta e vincolante tra umanità e tecnologia, si pone domande sul senso dell’avvento dell’era digitale, sulla differenza antropologica delle specie e le diverse vie alla intelligenza artificiale che si stanno sviluppando nel mondo.
AI, Open Mind pensa che un futuro di convivenza, funzionale e democratica, con algoritmi basati su sistemi di intelligenza artificiale sia possibile a patto di mantenere vigile e aperto il confronto non solo con enti, istituzioni, università, imprese e cittadinanza, ma anche con popoli, culture e costumi diversi.
AI, Open mind ha ben presente che lo Sviluppo Sostenibile non è solo clima ed energia e che la biodivesità non è solo fisica o biologica, ma anche culturale e che proprio la differenza culturale porta con sé i pericoli e i rischi più grandi nel rapporto tra AI, Conoscenza, Conscio ed Inconscio.
Gli aderenti ad AI, Open Mind, mettono a disposizione di tutti uno spazio – reale e virtuale – di confronto e aggiornamento sui temi più ampi legati all’evoluzione della società in civiltà dell’informazione perché la consapevolezza diventi la moneta di scambio simbolico tra coloro che credono nella fratellanza tra gli uomini.
Sappiamo che creatività, tecnologia e design sono ingredienti fondamentali per progettare nuovi modi di lavorare, studiare, dare servizi, assistenza e cooperazione in un mondo che si libererà sempre di più dal lavoro dopo essersi liberato dalle contraddizioni che lo sfruttamento del lavoro stesso porta con sé.
Abbiamo a cuore una corretta alfabetizzazione e informazione su AI, sfatando timori da film di fantascienza e rendendo ‘user friendly’ questa innovazione tecnologica.
Vogliamo fare chiarezza sulle implicazioni che ogni grande innovazione tecnologica porta con sé, per sostenere lo sviluppo di una cittadinanza attiva rispetto alla crescita esponenziale e alla pervasività del fenomeno dell’intelligenza aumentata e che l’unico modo per non avere paura di ciò che non conosciamo è conoscerlo e provarlo nella pratica. Oggi abbiamo la possibilità di sperimentare l’Intelligenza connettiva e mettere a frutto il metodo per la distribuzione e integrazione dei Saperi
Crediamo che sia importante dare ai giovani, ma anche ai meno giovani, la possibilità di conoscere le implicazioni di AI nel quotidiano e immaginarne insieme il futuro e sognarlo individualmente.
Siamo orientati a operare una chiara distinzione tra ciò che è bio e ciò che non lo è, tra ciò che è analogico, reale, umano e ciò che è digitale, virtuale, e prodotto dall’uomo. Perché è la conoscenza e la pratica della differenza che rende possibile la fiducia nella nostra intelligenza.
MODULO DI ADESIONE
CALL FOR INTELLIGENCE
Se fai parte del mondo delle imprese, di enti o istituzioni pubbliche e private, se ti occupi di ricerca e innovazione, se sei parte di un’associazione o se sei un professionista coinvolto nelle tecnologie basate su AI, puoi entrare in campo per contribuire alla riflessione corale sull’Intelligenza Artificiale. Basta compilare il modulo di adesione indicando, nell’apposito spazio, il campo di interesse e i temi che si desidera condividere.
La proposta sarà valutata dai responsabili del progetto e sarai contattato al più presto dal nostro team.
Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.