Nel corso di una collaborazione pluriennale con il Liverpool FC, è stato sviluppato un sistema completo di intelligenza artificiale capace di consigliare gli allenatori sulle punizioni da calcio d’angolo.
Il Liverpool FC ha realizzato una storica rimonta nelle semifinali della UEFA Champions League 2019. Uno dei momenti più iconici è stato un calcio d’angolo battuto da Trent Alexander-Arnold che ha permesso a Divock Origi di segnare quello che è passato alla storia come il gol più grande del Liverpool FC.
I calci d’angolo hanno un alto potenziale per i gol, ma ideare una routine dipende da un mix di intuizione umana e progettazione del gioco per individuare i modelli nelle squadre avversarie e rispondere in tempo reale.
Oggi, su Nature Communications, viene presentato TacticAI: un sistema di intelligenza artificiale (IA) che può fornire agli esperti suggerimenti tattici, in particolare sui calci d’angolo, attraverso l’IA predittiva e generativa. Nonostante la limitata disponibilità di dati standard sulla punizione, TacticAI raggiunge risultati all’avanguardia utilizzando un approccio di apprendimento geometrico profondo per creare modelli più generalizzabili.
Sviluppato ed valutato insieme agli esperti del Liverpool Football Club nell’ambito di una collaborazione pluriennale di ricerca, i suggerimenti di TacticAI sono stati preferiti dagli esperti umani il 90% delle volte rispetto alle configurazioni tattiche viste in pratica.
TacticAI dimostra il potenziale delle tecniche di IA assistive nel rivoluzionare gli sport per giocatori, allenatori e tifosi. Gli sport come il calcio sono anche un dominio dinamico per lo sviluppo dell’IA, poiché presentano interazioni reali tra agenti multipli, con dati multimodali. Avanzare nell’IA per gli sport potrebbe tradursi in molte aree, sul campo e fuori – dai giochi per computer e dalla robotica, al coordinamento del traffico.