Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha dichiarato il 4 aprile che la tecnologia dell’intelligenza artificiale (AI) potrebbe aiutare a risolvere molte problematiche, ma ha anche evidenziato la necessità di affrontare i potenziali rischi per la società, la sicurezza nazionale e l’economia. Inoltre, ha sottolineato la responsabilità delle aziende nella garanzia della sicurezza dei loro prodotti prima di metterli sul mercato.
Biden ha discusso la questione con i suoi consiglieri per la scienza e la tecnologia, affermando che l’AI potrebbe aiutare a combattere le malattie e il cambiamento climatico, ma anche avere effetti negativi sulla salute mentale e l’autostima, soprattutto tra i giovani, se non ci sono le giuste garanzie.
Il presidente ha anche invitato il Congresso a promuovere una legislazione bipartisan sulla privacy, in modo da mettere dei limiti alla raccolta di dati personali da parte delle aziende tecnologiche, vietare la pubblicità rivolta ai bambini e garantire la salute e la sicurezza nello sviluppo dei prodotti.
Le azioni delle aziende che utilizzano l’AI hanno subito un crollo dopo l’incontro di Biden. C3.ai Inc (AI.N) ha subito una perdita del 24%, Guardforce AI (GFAI.O) del 29%, BigBear.ai (BBAI.N) del 16% e SoundHound AI (SOUN.O) del 13%.
L’AI sta diventando un argomento caldo per i policy makers. Il gruppo di etica tecnologica Center for Artificial Intelligence and Digital Policy ha chiesto alla Federal Trade Commission degli Stati Uniti di impedire a OpenAI di rilasciare nuove versioni commerciali di GPT-4, che ha sorpreso e sconcertato gli utenti con le sue capacità quasi umane di generare risposte scritte alle richieste.
Il senatore democratico Chris Murphy ha invitato la società a riflettere attentamente sulle implicazioni dell’AI. L’amministrazione Biden ha inoltre rilasciato l’anno scorso un “Bill of Rights” per proteggere i diritti degli utenti mentre le aziende tecnologiche progettano e sviluppano sistemi di intelligenza artificiale.
In conclusione, Biden ha evidenziato la necessità di affrontare con attenzione i potenziali rischi dell’AI, invitando le aziende a fare la loro parte per garantire la sicurezza dei loro prodotti e invitando il Congresso a promuovere una legislazione sulla privacy che garantisca la tutela dei diritti degli utenti.
__________
“Biden eyes AI dangers, says tech companies must make sure products are safe“