Il Gruppo Benetton ha collaborato con Google Cloud per creare una nuova shopping experience omnichannel, data-driven e in grado di comprendere le esigenze dei clienti. Grazie alla soluzione cloud di Google, Benetton ha registrato un aumento medio delle vendite del 7% e un tasso di conversione sei volte superiore per i clienti che hanno interagito con i nuovi strumenti.
La partnership è nata durante la pandemia di Covid-19, quando la chiusura obbligatoria dei negozi ha portato a una digitalizzazione della shopping experience. Benetton ha costruito un data lake di marketing con l’obiettivo di comprendere meglio i propri clienti e le loro preferenze.
Nel 2022, il Gruppo ha lanciato la seconda fase del progetto, mirando a utilizzare l’intelligenza artificiale per comprendere meglio le esigenze dei propri clienti e fornire loro raccomandazioni personalizzate. Grazie alla piattaforma basata sul cloud, Benetton ha potuto utilizzare strumenti di analytics e intelligenza artificiale all’avanguardia per acquisire informazioni dettagliate sui modelli di acquisto, sulle performance dei negozi in un ambiente multicanale e su come localizzare le raccomandazioni per una base clienti globale.
Benetton ha recuperato da 90 a 120 giorni di dati per ogni Paese da Google Analytics e BigQuery e li ha importati in Recommendations AI. Grazie a questo sistema di raccomandazioni in tempo reale, Benetton è in grado di personalizzare la shopping experience dei propri clienti, adattandola dinamicamente in tempo reale e aumentando l’engagement e le vendite.
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“Intelligenza artificiale per lo shopping: il progetto Benetton-Google Cloud“