Google sta lanciando il suo proprio bot di intelligenza artificiale chiamato Bard, che sarà un concorrente diretto di ChatGPT.
La società californiana ha annunciato in un post sul blog che presto darà accesso a un selezionato numero di “tester affidabili” al prototipo di intelligenza artificiale su cui ha lavorato per gli ultimi sei anni.
Il servizio sarà presto disponibile al pubblico.
Questa notizia segue il lancio di ChatGPT, il primo strumento di intelligenza artificiale di massa al mondo, che ha ricevuto molti elogi e critiche nei suoi primi mesi di esistenza.
Similmente a ChatGPT, Bard fornirà risposte dettagliate a domande complesse o aperte.
La tecnologia dietro il chatbot di Google è conosciuta come LaMDA, un simulatore di conversazione e linguaggio che sarebbe così avanzato da essere descritto come “sentiente” da un ex ingegnere della società.
Anche gli utenti che non utilizzano direttamente il chatbot possono aspettarsi di vedere il suo impatto sul motore di ricerca principale di Google presto.
Il CEO Sundar Pichai ha dichiarato che la differenza tra una ricerca Google di oggi e una alimentata dall’IA è simile a quella tra un utente che chiede “quante tastiere ha un pianoforte” e uno che chiede “è più facile imparare a suonare il pianoforte o la chitarra e quanto tempo serve per ciascuno?”.
L’IA può essere utile in questi momenti, sintetizzando informazioni per domande per le quali non esiste una risposta univoca.
Presto si potrà vedere la sua funzionalità alimenta da IA in Ricerca che riassumono informazioni complesse e molteplici prospettive in formati facili da comprendere, in modo da poter comprendere rapidamente l’insieme e imparare di più dal web.
______
“Google launching its own artificial intelligence bot, known as Bard“
“Google now wants to answer your questions without links and with AI. Where does that leave publishers?“
Foto di Mizter_X94 da Pixabay