Barbie e Adobe Firefly: creatività e velocità nel nuovo packaging natalizio

Mattel Inc., leader mondiale nel settore dei giocattoli, ha collaborato con Adobe per rivoluzionare il design del packaging dei suoi prodotti, utilizzando l’intelligenza artificiale generativa di Adobe Firefly. In vista delle festività del 2024, il packaging delle nuove Barbie è stato realizzato sfruttando questa tecnologia avanzata, che permette di velocizzare il processo creativo e migliorare la qualità delle confezioni.

Tradizionalmente, il team di designer di Mattel impiegava lunghi cicli di revisione e modifiche per perfezionare il packaging, utilizzando schizzi preliminari chiamati “bluelines”. Questi progetti richiedevano più iterazioni e feedback interni prima di arrivare al prodotto finale. Grazie all’adozione di Adobe Firefly, i designer possono ora generare concetti visivi di alta qualità con semplici comandi di testo. Questo ha ridotto significativamente i tempi di sviluppo e semplificato le revisioni tra i team creativi e di marketing.

Il packaging della Barbie Signature 2024 Holiday Doll è un esempio della potenza di questa innovazione. Il team ha iniziato con un semplice prompt per Firefly: “Cornice quadrata dorata con nastri rossi intrecciati e regali rossi con fiocchi d’oro, sfondo bianco”. In pochi passaggi, i designer hanno potuto rifinire l’immagine in Adobe Photoshop e portare il concetto a completamento.

Questa integrazione di Adobe Firefly non solo ha reso il processo più efficiente, ma ha anche permesso di esplorare nuovi orizzonti creativi. La confezione della Sue Bird Barbie Role Model Doll ha catturato l’energia del campo da basket grazie a un prompt specifico che ha incluso dettagli come le luci dello stadio, aggiungendo un tocco di vitalità inaspettata.

Mattel dimostra così il potenziale dell’IA generativa per migliorare la creatività e rispondere alla crescente domanda dei consumatori con maggiore velocità.

NEWS AIopenmind su:

3D (6)6G (1)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (39)Aeronautica (9)Africa (3)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (5)AGID (1)Amazon (34)Ambiente (2)AMD (1)Android (6)Animali (6)Animazione (4)Anthropic (8)Anziani (1)App (10)Apple (57)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (27)Assistente vocale (6)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (52)Autoapprendimento (1)Avatar (7)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (18)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (6)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (47)Chip (3)Cina (52)Cinema (8)Claude (17)Clima (3)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (3)Computer quantistici (31)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (9)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (14)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (3)Dark web (2)Data center (1)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (10)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Etica (127)Europol (1)Eventi (7)Evento (7)Facebook (4)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (5)Finanza (9)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (14)Fotografia (110)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (19)Giappone (9)Giochi (7)Giornalismo (12)Giustizia (1)Google (269)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (5)Guerra (12)Guida autonoma (4)Hong Kong (1)Hugging Face (3)IBM (7)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (3)Influencer (1)Informazione (9)Inghilterra (7)INPS (2)Intel (7)ISO (1)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (44)Libri (3)Linguistica computazionale (7)Linkedin (8)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (60)Medicina (26)Mercedes-Benz (1)Meta (73)Metaverso (17)Microsoft (169)Midjourney (17)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (37)Motori di Ricerca (11)Mozilla (2)Musica (35)NASA (1)Nato (2)Natura (2)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (34)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (227)Opera (11)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (5)Pianeta (2)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (4)Privacy (25)Programmazione (10)Prompt (5)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Deepfake: l’oscura rete di bot su Telegram che viola la privacy delle donne

Telegram è al centro di una crescente preoccupazione per l'uso di bot che, grazie all'intelligenza artificiale, possono "spogliare" donne nelle immagini, spesso senza il...

Link siti Film Creati dall’AI: Una Minaccia o un’Opportunità per Hollywood?

L'intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando il mondo del cinema, una realtà confermata dalla recente seconda edizione dell'AI International Film Festival (AIFF) a Los Angeles....

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines