Baidu, il gigante cinese della ricerca, annuncia il lancio di un fondo di venture capital del valore di 1 miliardo di yuan (circa 145 milioni di dollari) per sostenere le start-up focalizzate sulle applicazioni di intelligenza artificiale per la generazione di contenuti.
L’azienda ha inoltre indetto una competizione per sviluppatori al fine di creare applicazioni basate sul suo ampio modello di linguaggio chiamato ERNIE o integrare tale modello nei loro prodotti esistenti.
La corsa delle aziende tech cinesi alla creazione dei propri modelli di linguaggio si è intensificata dopo il successo del chatbot ad intelligenza artificiale ChatGPT, sviluppato da OpenAI, sostenuta da Microsoft.
Secondo un rapporto, finora in Cina sono state lanciate quasi 80 organizzazioni con i propri modelli di linguaggio, con un numero di lanci leggermente superiore rispetto agli Stati Uniti. A marzo, Baidu ha svelato il suo LLM ad intelligenza artificiale chiamato Ernie Bot, e altre aziende cinesi come il colosso dell’e-commerce Alibaba hanno seguito velocemente l’esempio.
_________
“China’s Baidu launches $145 million venture capital AI fund“