Nel cuore dell’innovazione tecnologica, Azure OpenAI Service si distingue con l’introduzione di una nuova funzionalità cruciale: il Monitoraggio dei Rischi e della Sicurezza. L’annuncio della sua anteprima pubblica da parte del team di Azure AI Responsible AI è un passo significativo verso un utilizzo responsabile e affidabile dei sistemi basati sull’intelligenza artificiale. Microsoft si impegna a garantire che lo sviluppo e il dispiegamento dei sistemi di intelligenza artificiale siano sicuri e affidabili, offrendo una serie di strumenti per rendere possibile questa visione.
Oltre alla rilevazione e mitigazione dei contenuti dannosi in tempo quasi reale, il monitoraggio dei rischi e della sicurezza consente di ottenere una visione più chiara del funzionamento del filtro dei contenuti sulla reale attività dei clienti e fornisce approfondimenti sugli utenti finali potenzialmente abusivi. Con questa funzionalità, i clienti possono:
- Visualizzare il volume e la proporzione di input degli utenti/output del modello bloccati dai filtri dei contenuti, nonché la suddivisione dettagliata per gravità/categoria. Questi dati possono aiutare gli sviluppatori o i proprietari dei modelli a comprendere l’andamento delle richieste dannose nel tempo e a regolare le configurazioni dei filtri dei contenuti, le liste di blocco e il design dell’applicazione.
- Comprendere il rischio di abusi da parte degli utenti finali attraverso il “rilevamento degli utenti potenzialmente abusivi”, che analizza i comportamenti degli utenti e le richieste dannose inviate al modello, generando un rapporto per azioni future.
Il monitoraggio dei rischi e della sicurezza offre agli sviluppatori e ai proprietari dei modelli una visione chiara e dettagliata dell’utilizzo dei loro sistemi, consentendo loro di adottare misure tempestive per garantire un utilizzo responsabile e sicuro.
_________
Introducing Risks & safety monitoring feature in Azure OpenAI Service