Automattic, l’azienda dietro WordPress.com e il principale contributore al progetto WordPress open source, ha lanciato martedì un assistente di intelligenza artificiale per il popolare sistema di gestione dei contenuti.
L’azienda ha dichiarato che l’assistente si integra facilmente con WordPress.com e tutti i siti alimentati da Jetpack. Durante la scrittura di un articolo o una pagina, è possibile aggiungere un blocco “AI Assistant” al proprio contenuto. Gli utenti possono quindi digitare una richiesta in linguaggio naturale e l’assistente di intelligenza artificiale inizierà a generare testo basato su questa richiesta. Oltre a generare idee di contenuti, l’assistente di intelligenza artificiale può creare liste strutturate e tabelle all’interno di un articolo.
Inoltre, può modificare la tonalità di un articolo e renderlo più informale, scettico, umoristico, sicuro di sé o empatico. L’assistente può anche creare un riassunto dell’articolo e suggerire titoli per esso.
Automattic ha dichiarato che il nuovo assistente di intelligenza artificiale supporta 12 lingue, tra cui spagnolo, francese, cinese, coreano e hindi. Gli scrittori possono tradurre i loro contenuti in più lingue, in modo da poter scrivere nella propria lingua madre e tradurlo successivamente in inglese, ad esempio. L’assistente offre anche funzionalità di correzione ortografica e grammaticale migliori rispetto agli strumenti integrati di WordPress.
Il blocco Jetpack AI Assistant consentirà agli utenti di inviare 20 richieste come prova gratuita. Successivamente, dovranno pagare $10 al mese per accedere alla funzione.
Negli ultimi mesi, numerosi strumenti di scrittura hanno introdotto un diverso set di funzionalità basate sull’intelligenza artificiale. Google e Microsoft stanno entrambi integrando diverse funzioni di intelligenza artificiale nelle loro suite di applicazioni professionali, tra cui Microsoft Word e Google Docs. Separatamente, Google ha introdotto il progetto Tailwind, un’esperienza di appunti basata sull’intelligenza artificiale, al Google I/O il mese scorso. Altre soluzioni di scrittura come Notion e Grammarly hanno introdotto anche strumenti con supporto dell’intelligenza artificiale nelle loro app.
_________
“Automattic launches an AI writing assistant for WordPress“