Secondo un recente sondaggio del Pew Research Center, l’uso di ChatGPT per i compiti scolastici tra gli adolescenti statunitensi è raddoppiato rispetto al 2023, passando dal 13% al 26%. Questo incremento mostra come sempre più studenti tra i 13 e i 17 anni si rivolgano ai chatbot di intelligenza artificiale per ottenere assistenza accademica.
L’aumento è stato osservato in tutti i gruppi demografici, con alcune differenze significative. Gli adolescenti neri e ispanici sono quelli che utilizzano maggiormente ChatGPT, con il 31% che dichiara di usarlo per i compiti, rispetto al 22% degli adolescenti bianchi. Anche il livello scolastico influisce sull’uso del chatbot: gli studenti dell’11° e 12° anno (31%) lo utilizzano più frequentemente rispetto a quelli del 7° e 8° anno (20%).
La consapevolezza di ChatGPT è cresciuta notevolmente tra gli adolescenti. Attualmente, il 79% degli adolescenti ha sentito parlare di ChatGPT, rispetto al 67% del 2023. Gli studenti più familiari con il chatbot sono anche quelli che lo utilizzano maggiormente per i compiti scolastici. Circa il 56% degli adolescenti che affermano di aver sentito molto parlare di ChatGPT lo utilizza per i compiti, rispetto al 18% di coloro che ne hanno sentito parlare solo un po’.
L’accettabilità dell’uso di ChatGPT varia in base al tipo di compito scolastico. Poco più della metà degli adolescenti (54%) ritiene che sia accettabile utilizzare ChatGPT per la ricerca di nuovi argomenti, mentre solo il 18% lo ritiene accettabile per scrivere saggi e il 29% per risolvere problemi di matematica. Questo indica una maggiore fiducia nell’uso del chatbot per compiti che richiedono informazioni fattuali, piuttosto che per la produzione di contenuti originali.
Nonostante l’aumento nell’uso di ChatGPT, il 73% degli adolescenti non ha ancora utilizzato il chatbot per i compiti scolastici. Tuttavia, l’incremento della consapevolezza e dell’uso di ChatGPT tra gli adolescenti suggerisce che questo strumento di intelligenza artificiale potrebbe diventare sempre più integrato nell’ambito educativo.