Audi ha annunciato l’integrazione del chatbot basato su intelligenza artificiale ChatGPT nei suoi sistemi di infotainment, un passo significativo verso il miglioramento delle capacità di controllo vocale dei veicoli. A partire da luglio, i proprietari di circa due milioni di modelli Audi prodotti dal 2021 e dotati del sistema di infotainment modulare di terza generazione (MIB 3) potranno interagire con la propria auto utilizzando un linguaggio naturale, ricevendo informazioni in tempo reale mentre guidano.
Questa innovazione sarà disponibile anche per i nuovi veicoli come l’Audi Q6 e-tron e i futuri modelli con l’architettura elettronica E3 1.2, grazie all’integrazione del servizio Cerence Chat Pro. Audi sfrutta il potenziale dell’intelligenza artificiale per offrire servizi e prodotti che migliorano l’esperienza del cliente, rendendo la guida più sicura e interattiva.
L’integrazione di ChatGPT nelle vetture con MIB 3 dal 2021, come l’Audi A3, offre numerose possibilità che superano le attuali funzioni di controllo vocale. I conducenti possono utilizzare il controllo vocale avanzato per gestire l’infotainment, la navigazione e i sistemi di climatizzazione, oppure porre domande di cultura generale. Questa funzione, resa possibile tramite Azure OpenAI Service, permette al conducente di mantenere gli occhi sulla strada, migliorando la sicurezza.
Marcus Keith, Vicepresidente dello Sviluppo Interni, Infotainment e Connettività di Audi, ha dichiarato: “Con l’integrazione di ChatGPT nel nostro controllo vocale, uniamo le forze di entrambe le applicazioni. I nostri clienti beneficeranno di un accesso semplice e sicuro a conoscenze basate sull’AI, rappresentando un passo avanti verso un’esperienza di guida di classe superiore.”
Audi ha anche migliorato l’assistente vocale esistente nei modelli con l’architettura elettronica E3 1.2, debutto nella nuova Audi Q6 e-tron. I passeggeri possono attivare l’assistente dicendo “Hey Audi” o utilizzando il pulsante push-to-talk sul volante. L’assistente riconosce automaticamente se eseguire una funzione del veicolo, cercare una destinazione o fornire il meteo, inoltrando le domande a ChatGPT solo se non può rispondere.