Ll’azienda Artifact ha lanciato una nuova funzione chiamata “Summaries Tool“, che consente di generare riassunti di articoli grazie all’uso dell’intelligenza artificiale. Questo nuovo strumento è facilmente accessibile selezionando il pulsante “Aa” e poi “Summarize” dal menu in alto su qualsiasi articolo.
Il riassunto verrà creato in modo automatico e verrà visualizzato sopra l’articolo originale. L’idea alla base di questa funzione è quella di aiutare gli utenti a comprendere i punti salienti di un articolo prima di immergersi nella lettura completa del testo. È importante sottolineare che i riassunti non sostituiscono l’utilità di avere il testo completo dell’articolo. L’AI è molto potente, ma occasionalmente può commettere degli errori, pertanto è importante verificare che il riassunto corrisponda all’articolo durante la lettura completa.
Inoltre, per dimostrare il potere dell’intelligenza artificiale, è stata aggiunta una funzionalità per la creazione di riassunti in diversi stili, come “Spiega come se fossi un bambino di cinque anni”, “Solo con emoji”, “In forma di poesia” o “In stile Gen Z”. Questi stili sono stati ideati per rendere la funzione più divertente, ma non necessariamente più utile. In ogni caso, l’azienda si riserva la possibilità di aggiungere e modificare stili in futuro.
L’Artifact Team si è detto entusiasta della nuova funzione e ha invitato gli utenti a fornire feedback attraverso il menu delle impostazioni del proprio profilo.