ARTEMIS, il robot giocatore di calcio sviluppato dai ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università della California a Los Angeles (UCLA), è pronto per il campo di gioco. Con una statura di 142 cm e un peso di 38 kg, questo robot è un’innovazione nella tecnologia robotica e di gioco.
ARTEMIS è un acronimo che significa Tecnologia Robotica Avanzata per la Mobilità Migliorata e la Stabilità potenziata, e utilizza tecnologie all’avanguardia per mantenere l’equilibrio contro calci e spinte pesanti, resistere a oggetti lanciati contro di esso e correre, ma ciò che lo distingue è la sua capacità di calciare un pallone.
“Il professor Dennis Hong, docente di ingegneria meccanica e aerospaziale e direttore del Laboratorio di Robotica e Meccanismi (RoMeLa) presso la UCLA, ha dichiarato: “Se il tuo robot non può nemmeno giocare una partita di calcio, come potresti utilizzare questi robot per cose più importanti, come salvare vite umane?”.
Le tecnologie utilizzate per la creazione di robot da gioco sono anche utilizzate per altre applicazioni come il soccorso in caso di incendio e il supporto in caso di disastri naturali.
L’innovazione principale di ARTEMIS risiede nel fatto che i suoi attuatori sono stati appositamente progettati per comportarsi come i muscoli biologici, cioè elastici e controllati dalla forza, anziché essere rigidi e controllati dalla posizione come la maggior parte dei robot. Gli attuatori di ARTEMIS sono anche unici perché sono a controllo elettrico, il che significa che funziona in modo più efficiente, silenzioso e pulito rispetto ai sistemi idraulici.
Il team di Hong presenterà le complete capacità calcistiche del robot alla prossima edizione di RoboCup, che si terrà a Bordeaux, in Francia, a luglio.
ARTEMIS potrebbe non essere presente alla prossima FIFA World Cup, ma il suo sviluppo rappresenta un passo importante per la robotica avanzata, e il suo obiettivo è migliorare la vita delle persone.
___________
“ARTEMIS, a soccer-playing humanoid robot, is ready for the pitch“