Apple Inc. sta per lanciare alcune delle sue prossime funzionalità di intelligenza artificiale quest’anno tramite data center dotati dei propri processori interni, come parte di un ampio sforzo per infondere ai suoi dispositivi capacità di intelligenza artificiale.
La società sta posizionando chip di alta qualità, simili a quelli progettati per il Mac, in server di cloud computing progettati per elaborare i compiti di intelligenza artificiale più avanzati che arriveranno sui dispositivi Apple, secondo persone a conoscenza della questione. Le funzionalità di intelligenza artificiale più semplici verranno elaborate direttamente su iPhone, iPad e Mac.
Il CEO Tim Cook ha dichiarato che i chip interni di Apple daranno un vantaggio in materia di intelligenza artificiale. La mossa di Apple è un chiaro segnale della sua determinazione a essere all’avanguardia nel settore dell’IA, integrando i propri chip anche nei server dei data center per massimizzare le prestazioni e la sicurezza.
Questo annuncio segna una svolta significativa nel modo in cui Apple affronta l’IA, ponendo l’accento sull’integrazione di hardware e software proprietari per offrire esperienze utente sempre più avanzate e personalizzate. L’uso di chip interni non solo consente un controllo più stretto sulla produzione e sulle prestazioni, ma potrebbe anche aprire la strada a nuove applicazioni e servizi che sfruttano appieno le potenzialità dell’IA.
____
Apple to Power AI Tools With In-House Server Chips This Year