Un gruppo di ricercatori di Apple ha recentemente presentato un’innovativa piattaforma chiamata Keyframer, progettata per rivoluzionare il processo di progettazione delle animazioni. Questo strumento, alimentato da grandi modelli linguistici (LLM), consente agli utenti di animare immagini statiche utilizzando linguaggio naturale. Tiffany Tseng, Ruijia Cheng e Jeffrey Nichols di Apple, USA, sono tra i principali autori di questa rivoluzionaria applicazione.
Keyframer si distingue per la sua capacità di generare codice CSS per le animazioni, partendo da immagini Scalable Vector Graphic (SVG) e interpretando le richieste degli utenti espresse in linguaggio naturale. Gli utenti possono iterare sui loro design aggiungendo prompt e modificando direttamente il codice di animazione generato. Questo strumento offre inoltre la possibilità di richiedere varianti di design per supportare l’ideazione e l’esplorazione.
L’applicazione di modelli linguistici avanzati al design delle animazioni rappresenta una nuova frontiera, con potenziali implicazioni in vari settori creativi. L’articolo descrive anche una serie di interviste condotte con designer e ingegneri di animazione professionisti, che hanno contribuito a modellare lo sviluppo di Keyframer.
Attraverso uno studio condotto su 13 partecipanti, i ricercatori hanno caratterizzato le strategie di prompting degli utenti, identificando diverse tipologie di prompt semantiche per descrivere il movimento e uno stile di prompting “decomposto”, in cui gli utenti adattano continuamente i loro obiettivi in risposta all’output generato.
Keyframer rappresenta un passo avanti significativo nel campo del design animato, offrendo agli utenti la possibilità di esplorare e adattare i loro obiettivi di design attraverso l’interazione con modelli linguistici avanzati.
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Keyframer: Empowering Animation Design using Large Language Models