La startup di ricerca e sicurezza AI Anthropic ha raccolto 124 milioni di dollari. L’obiettivo del finanziamento è quello di supportare Anthropic nell’esecuzione della sua roadmap di ricerca e nella costruzione di prototipi di sistemi di intelligenza artificiale affidabili e gestibili.
La società è guidata dai fratelli Dario Amodei (CEO) e Daniela Amodei (President). Il team di Anthropic ha precedentemente condotto ricerche su GPT-3, interpretabilità basata su circuiti, neuroni multimodali, leggi di scala, AI e calcolo, problemi concreti di sicurezza AI e apprendimento dalle preferenze umane. Anthropic utilizzerà i finanziamenti per la ricerca intensiva dal punto di vista computazionale, al fine di sviluppare sistemi di intelligenza artificiale su larga scala che siano gestibili, interpretabili e robusti.
“L’obiettivo di Anthropic è quello di fare progressi nella ricerca fondamentale che ci permetteranno di costruire sistemi di intelligenza artificiale più capaci, generali e affidabili e di implementare questi sistemi in modo che le persone ne traggano beneficio. Siamo entusiasti di lavorare con investitori che ci sostengono in questa missione e ci aspettiamo di concentrarci sulla ricerca nel breve termine”, ha dichiarato il CEO di Anthropic, Dario Amodei.
Anthropic si concentrerà sulla ricerca per aumentare la sicurezza dei sistemi di intelligenza artificiale. In particolare, l’azienda si concentrerà sull’aumento dell’affidabilità dei modelli di intelligenza artificiale su larga scala, sullo sviluppo di tecniche e strumenti per renderli più interpretabili e sulla costruzione di modi per integrare più strettamente il feedback umano nello sviluppo e nell’implementazione di questi sistemi.
La Serie A è stata guidata da Jaan Tallinn, investitore tecnologico e co-fondatore di Skype. Hanno partecipato alla raccolta fondi anche James McClave, Dustin Moskovitz, il Center for Emerging Risk Research, Eric Schmidt e altri.
Per saperne di più sull’agenda di ricerca e l’approccio di Anthropic, è possibile consultare il sito web e le offerte di lavoro dell’azienda. La società sta assumendo ricercatori, ingegneri ed esperti operativi per supportarla nell’esecuzione della sua roadmap di ricerca. #intelligenzaartificiale #sicurezzaAI #ricercaAI @Anthropic_AI