Amplifon e l’Università Bocconi hanno stretto una partnership per creare l’Amplifon Chair in Customer Science, una cattedra dedicata all’approfondimento della conoscenza del cliente e della sua esperienza di acquisto e fidelizzazione. L’obiettivo è quello di utilizzare le più avanzate tecnologie di informatica e intelligenza artificiale per analizzare i dati raccolti sui diversi canali di comunicazione tra l’azienda e i suoi clienti.
La cattedra, affidata alla studiosa Gaia Rubera, sarà inaugurata nell’anno accademico 2021-2022 e coinvolgerà gli studenti in attività di ricerca e formazione che li metteranno a diretto contatto con la realtà aziendale. Il programma di ricerca della cattedra si concentrerà sull’uso delle tecniche di intelligenza artificiale per comprendere meglio il comportamento del cliente e sviluppare attività di marketing più efficaci.
Gaia Rubera spiega che la capacità di trasformare in dati le conversazioni tra il cliente e l’azienda consente di definire attività di marketing in grado di creare valore sia per l’azienda che per il cliente stesso. Questo risultato è possibile grazie alla possibilità di analizzare non solo i testi postati sui social network o le immagini, ma anche l’audio, grazie alle tecniche di audio analytics.
L’obiettivo della cattedra Amplifon in Customer Science è quello di sviluppare una profonda conoscenza del cliente attraverso l’uso delle tecniche di intelligenza artificiale. La collaborazione tra Amplifon e l’Università Bocconi dimostra l’impegno di entrambe le parti nel promuovere la formazione dei giovani talenti e l’innovazione nel campo del marketing.