Amnesty International utilizza le immagini generate dall’IA per rappresentare le violazioni dei diritti umani in Colombia, tutelando l’anonimato dei manifestanti. L’organizzazione ha pubblicato tre immagini, che raffigurano le brutalità della polizia contro i manifestanti, per il secondo anniversario di una grande protesta a Bogotà.
Amnesty ha dichiarato di aver consultato organizzazioni partner in Colombia e di aver scelto di utilizzare l’IA per rappresentare gli eventi senza mettere in pericolo i manifestanti.
Tuttavia, i critici hanno espresso il loro disagio sull’uso della tecnologia, sostenendo che potrebbe erodere ulteriormente la credibilità dei difensori dei diritti umani.
Amnesty ha respinto le critiche, affermando che l’utilizzo delle immagini generate dall’IA è un surrogato necessario per illustrare l’evento e per proteggere i manifestanti vulnerabili.
Tuttavia, gli esperti avvertono che l’uso dell’IA generativa potrebbe costituire un precedente inquietante e potrebbe essere utilizzato dai trasgressori per screditare affermazioni autentiche.
Amnesty ha sottolineato che le immagini hanno un disclaimer nell’angolo in basso a sinistra che dice: “Illustrazioni prodotte dall’intelligenza artificiale” per evitare di fuorviare chiunque.