L’ACCADEMIA Management e Compliance soc. coop. a r.l., conosciuta come AMeC, è una nuova società cooperativa sammarinese che si dedica al settore del management e della compliance. Fondata da un gruppo di professionisti nel project management ed esperti di compliance, AMeC offre servizi di formazione, ricerca e consulenza manageriale nel settore giuridico-economico, nonché gestione delle risorse umane nel turismo e nell’accoglienza.
L’ACCADEMIA AMeC è stata presentata ufficialmente nel suo primo Congresso, tenutosi a San Marino il 8 giugno 2023. L’evento ha avuto il patrocinio della Segreteria di Stato Finanze e Bilancio, della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e della Segreteria di Stato Industria Artigianato e Commercio della Repubblica di San Marino. Tra gli sponsor dell’iniziativa figurano TIM San Marino, TMS Telefonia Mobile Sammarinese e GiochiDelTitano, con il sostegno tecnico dell’ANIS-Associazione Nazionale Industria San Marino.
AMeC rappresenta un ponte tra San Marino e l’Italia, unendo le risorse e le competenze delle due realtà. Il Consiglio di Amministrazione dell’Accademia si ispira alla figura storica di Melchiorre Delfico, pensatore, economista e politico che simboleggia il legame culturale tra l’Italia e la Repubblica di San Marino.
La missione primaria di AMeC è diffondere la cultura della legalità, sfruttando la sinergia tra San Marino e l’Italia. L’Accademia si propone di catalizzare questa sinergia per contribuire alla creazione e alla protezione del valore nelle imprese, offrendo un’integrazione tra governance, valutazione del rischio (risk assessment) e conformità normativa (compliance). AMeC intende diventare un osservatorio privilegiato nel settore del management e della compliance, attivando sinergie innovative e competenti.
Il Consiglio di Amministrazione di AMeC ha già effettuato le prime nomine societarie per accelerare la fase operativa dell’Accademia. Il Presidente di AMeC è Franco NORRI, il Vicepresidente è Gian Luca BELLUZZI e il Direttore Generale è Giuseppe MICELI.
AMeC si propone di diventare un punto di riferimento nel panorama del management e della compliance, offrendo servizi di alta qualità e promuovendo la cultura della legalità e l’accelerazione della competitività. Grazie all’esperienza dei suoi soci fondatori e alla partecipazione attiva di altri professionisti competenti, AMeC mira a fornire soluzioni innovative e personalizzate per le sfide aziendali nel contesto sempre più complesso e regolamentato.
L’Accademia è anche un acceleratore di competitività, riconoscendo l’importanza di gestire in modo integrato risorse umane, processi e tecnologie allineandoli agli obiettivi di business. Attraverso un approccio olistico che comprende la governance, la valutazione del rischio e la conformità normativa, AMeC si impegna a supportare le organizzazioni nell’ottimizzazione delle loro performance e nel raggiungimento dei risultati desiderati.
Con un piano di azione per il triennio 2023-2025, AMeC si propone di offrire una vasta gamma di corsi di formazione, workshop e consulenze su tematiche legate al management, alla compliance e alla cultura della legalità. L’obiettivo è fornire alle imprese, agli enti pubblici e ai professionisti gli strumenti necessari per affrontare le sfide del mercato globale in modo etico, responsabile e innovativo.
La neonata Accademia AMeC si presenta come un’importante risorsa nel panorama del management e della compliance, con l’obiettivo di divulgare la cultura della legalità e promuovere la competitività delle organizzazioni. Attraverso la condivisione di conoscenze, l’implementazione di pratiche innovative e la sinergia tra San Marino e l’Italia, AMeC si propone di essere un attore chiave nella crescita e nello sviluppo delle imprese e dei professionisti che cercano un approccio integrato e sostenibile al management e alla compliance.
Per ulteriori informazioni e contatti con l’Accademia AMeC, e’ possibile contattare il numero +39 339 5785378.