Amazon integra l’acquisto da foto in Amazon Photos: novità e rischi privacy

Amazon aggiorna il servizio Photos: ora è possibile cercare e acquistare prodotti presenti nelle proprie immagini. L’azienda spinge sull’engagement, ma emergono preoccupazioni per la privacy.

Amazon ha introdotto una nuova funzione all’interno di Amazon Photos, che consente agli utenti di cercare e acquistare prodotti direttamente dalle proprie immagini personali. L’aggiornamento è stato annunciato da Panos Panay, vicepresidente senior della divisione Dispositivi e Servizi, tramite un post su X. Per attivare la funzione, basta selezionare l’icona Lens mentre si visualizza una foto nell’app.

La tecnologia sfrutta l’intelligenza artificiale e il riconoscimento visivo per identificare oggetti presenti negli scatti e suggerire articoli simili disponibili sulla piattaforma e-commerce. Questa integrazione rientra nella strategia di Amazon per aumentare le vendite e l’interazione con gli utenti, in particolare durante eventi promozionali come il Big Spring Sale 2025 (25-31 marzo), supportato da collaborazioni con media partner per spingere le raccomandazioni personalizzate.

Amazon Photos, incluso per i membri Prime, offre archiviazione illimitata di foto ad alta risoluzione e 5 GB gratuiti per video. Sono inoltre disponibili piani premium fino a 30 TB per esigenze maggiori.

Tuttavia, la novità solleva interrogativi rilevanti in materia di privacy e sicurezza dei dati personali. Gli esperti sottolineano l’importanza di una gestione trasparente dei dati, affinché le immagini analizzate non vengano utilizzate per fini non esplicitamente autorizzati. Amazon dovrà dimostrare che il sistema protegge le informazioni sensibili degli utenti e rispetta la normativa sulla privacy.


Fonti:

Consigli di approfondimento:

Amazon integra l’acquisto da foto in Amazon Photos- novità e rischi privacy

NEWS AIopenmind su:

3D (13)6G (16)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (46)Aeronautica (11)Africa (4)Agenti AI (83)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (26)AGID (1)Agricoltura (3)Amazon (64)Ambiente (5)AMD (3)America Latina (1)Android (7)Animali (7)Animazione (6)Anthropic (52)Anziani (1)App (13)Apple (88)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (4)Arredamento interni (2)Arte (33)Assistente vocale (8)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (69)Autoapprendimento (1)Avatar (8)Aviazione (1)Avvocati (3)Aziende (27)Banca (5)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)California (1)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Chataudio (1)Chatbot IA (55)Chip (4)Cina (122)Cinema (11)Claude (22)Clima (6)CNR (1)Coca-Cola (2)Commercio (2)Commissione Europea (3)Compagnie aeree (1)Computer (8)Computer quantistici (51)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (10)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (2)Contabilità (2)Convegno (16)Copilot (7)Copyright (31)Corea del Nord (1)Criptovalute (2)Cybersecurity (27)Dalle-2 (3)Dark web (3)Data center (23)Dating (1)Deepfake (4)DeepSeek (29)Design automobilistico (3)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (16)ENEA (2)Esercito (2)Etica (270)Europol (3)Eventi (9)Evento (9)Facebook (4)FakeNews (22)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (7)Finanza (35)Finanziamenti Italia (4)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (56)Fotografia (123)Francia (6)Free lance (1)G7 (1)Gaming (3)Garante privacy (21)Giappone (22)Giochi (10)Giornalismo (24)Giustizia (3)Google (443)Governo (8)Governo Italiano (3)Grafica (6)Grok (9)Guerra (18)Guida autonoma (8)Hong Kong (12)Hugging Face (6)IBM (9)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (8)Indossabili (4)Influencer (1)Informazione (10)Inghilterra (15)INPS (2)Intel (9)ISO (1)Israele (1)Istruzione (17)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (96)Libri (3)Linguistica computazionale (12)Linkedin (9)Linux (1)Luma AI (1)Luna (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (148)Medicina (36)Mercedes-Benz (1)Meta (136)Metaverso (17)Meteo (1)Microsoft (244)Midjourney (18)Mistral (13)Mobilità sostenibile (2)Moda (6)Modelli AI (150)Motori di Ricerca (14)Mozilla (3)Museo (1)Musica (45)NASA (2)Nato (2)Natura (7)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Norvegia (1)Nvidia (83)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)Offerte lavoro (2)OMS (1)ONU (1)Open Source (17)OpenAI (373)Opera (16)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (3)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (19)Pianeta (2)PlayStation (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (4)Privacy (34)Programmazione (16)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (19)QR Code (1)Qualcomm (5)Ray-Ban (7)Realtà mista (4)Reddit (7)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (147)Ricerca scientifica (16)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (5)Robotica (87)Runway (16)Salute (34)Samsung (15)Sanità (20)Satelliti (5)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (6)SEO (3)Shopping online (4)Sicurezza (31)Sicurezza informatica (90)SMS (1)Snapchat (11)Soccorso (1)Società (15)SoftBank (1)Software (5)Sony (2)Sora (1)Sport (4)Spotify (8)Stability (5)Stable Animation SDK (1)Stable Diffusion (12)Stampanti (1)Standard (4)Startup (541)streaming live (1)Supercomputer (6)Superintelligenza (3)Sviluppatori (1)Sviluppo sostenibile (1)Synthesia (1)Taiwan (20)Taxi (2)Telecomunicazioni (7)Telegram (4)Televisione (1)Tesla (10)TikTok (12)Tinder (1)Torah (1)Traduttore AI (7)Trasporti (16)Truffa (2)Twitter (13)Ucraina (3)Udito (1)UE (13)UNESCO (3)UNICEF (1)Unione Europea (35)Università (5)Uomo (1)USA (86)Vaticano (5)Video (144)Videocomunicazione (4)Videogiochi (13)Vigili del fuoco (1)Violenza domestica (1)Visualizzazione dati (1)Vodafone (1)Vogue Business - As Gen Z matures (0)Volkswagen (1)VPN (3)Website (14)WhatsApp (12)Wikipedia (2)Wordpress (3)X (13)xAI (10)Xiaomi (1)Yahoo (3)Youtube (21)Zoom (7)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Tron: Ares, l’IA prende forma fisica nel mondo reale

Disney rilascia il primo trailer ufficiale di Tron: Ares, un film che esplora l’incontro tra intelligenza artificiale e realtà fisica, con l'estetica iconica della saga. Nel...

Computer quantistico da 56 qubit ottiene casualità certificata

Svolta nella crittografia quantistica: un sistema da 56 qubit ha generato numeri casuali verificabili, essenziali per la sicurezza digitale. Un team di ricercatori dell’Università del...

Microsoft presenta Muse: Quake II rigenerato dall’AI

Il modello Muse sviluppato da Microsoft ha rigenerato una versione giocabile di Quake II attraverso l'intelligenza artificiale. Il progetto dimostra il potenziale dell’AI generativa...

All Digital Weeks: L’importanza di un approccio armonizzato

REGISTRATI SU Stati Generali dell’Innovazione – SGI _____________ L’avvento dell’Intelligenza Artificiale – L’importanza di un approccio armonizzato L’avvento dell’Intelligenza Artificiale (AI) rappresenta una delle più significative rivoluzioni...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines