In una conferenza stampa tenutasi a Leuven, Belgio, il 4 aprile 2024, Cisco e otto aziende leader, tra cui Accenture, Eightfold, Google, IBM, Indeed, Intel, Microsoft e SAP, hanno annunciato il lancio del Consorzio per la Forza Lavoro delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) Abilitato dall’Intelligenza Artificiale (AI). Questo consorzio si concentrerà sull’aggiornamento e la riqualificazione delle figure professionali più influenzate dall’intelligenza artificiale.
Il Consorzio, nato dall’iniziativa del U.S.-EU Trade and Technology Council Talent for Growth Task Force, guidato da Chuck Robbins di Cisco, si propone di valutare l’impatto dell’AI sui posti di lavoro tecnologici e di identificare percorsi di sviluppo delle competenze per le figure più suscettibili all’intelligenza artificiale.
Tra gli obiettivi del Consorzio vi è la produzione di un rapporto con spunti operativi per i leader aziendali e i lavoratori, che verrà condiviso nei prossimi mesi. L’intento è offrire suggerimenti pratici alle aziende che cercano modi per riconvertire e aggiornare le competenze dei propri dipendenti in vista di un ambiente abilitato dall’IA.
_______
Leading Companies Launch Consortium to Address AI’s Impact on the Technology Workforce