La sclerosi multipla, una malattia invalidante ma invisibile, viene svelata al grande pubblico attraverso un originale exhibit open air chiamato “PortrAIts”. Questa mostra di ritratti, realizzati con il supporto dell’intelligenza artificiale, mira a comunicare le sfide quotidiane affrontate dalle persone affette da sclerosi multipla. Le immagini, forti ed emozionanti, colpiscono dritto al cuore, trasmettendo il messaggio chiaro: “Anche se non sembra, io devo vivere ogni giorno così”.
Dal 30 maggio al 6 giugno, PortrAIts sarà esposto in Piazza San Silvestro a Roma e in via Dante a Milano, mentre online è possibile visitare il sito portraitsm.it. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), sarà inaugurata il 30 maggio, Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, e si inserisce nella Settimana di informazione sulla SM, organizzata da AISM per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia, la qualità della vita dei pazienti e dei loro caregiver, nonché sull’importanza della ricerca scientifica e la tutela dei diritti delle persone con SM.
PortrAIts prende spunto dai racconti di 10 persone affette da sclerosi multipla, che con grande generosità hanno condiviso aspetti intimi e personali della loro esperienza di malattia. Attraverso un programma di Intelligenza Artificiale e la collaborazione di esperti della comunicazione, le parole dei partecipanti sono state trasformate in immagini sorprendenti, lontane dalla realtà visibile ma vicine all’esperienza effettiva di chi convive con la SM.
Tra coloro che hanno contribuito a questo progetto si trova Antonella Ferrari, madrina di AISM, scrittrice e attrice teatrale che porta in scena la sua condizione di persona con SM. Ferrari commenta: “La vista a volte si appanna, come se guardassi un cielo colmo di nuvole. È stato affascinante scoprire come l’intelligenza artificiale abbia reinterpretato il mio sintomo invisibile. Penso che questo progetto renda chiaro a tutti cosa significa vivere con questa malattia e possa spingere le persone con SM a lottare ancora di più per i loro diritti”.
#PortrAIts: la forza nascosta della sclerosi multipla svelata dall’intelligenza artificiale #SclerosiMultipla: PortrAIts, l’esposizione che svela i sintomi invisibili attraverso ritratti AI #AISM porta alla luce il volto segreto della sclerosi multipla con l’installazione PortrAIts