Un team di ricercatori e neuroscienziati ha collaborato per svelare le intricanti complessità del cervello umano.
Daniel Berger, ricercatore presso il Laboratorio Lichtman dell’Università di Harvard, e Michał Januszewski, ricercatore presso Google Research, hanno condotto uno studio rivoluzionario nell’ambito della neuroscienza. Utilizzando l’intelligenza artificiale (IA) di Google, il team ha costruito una visione senza precedenti del cervello umano, con l’obiettivo di comprendere i disturbi neurologici e rispondere a domande fondamentali sul funzionamento del cervello.
Combattendo il tempo e lo spazio, i ricercatori hanno ricostruito quasi ogni cellula e tutte le sue connessioni all’interno di un piccolo volume di tessuto cerebrale umano, grande quanto un granello di riso. Questa mappatura in 3D, resa liberamente disponibile alla comunità scientifica, ha richiesto un enorme spazio di archiviazione di 1,4 petabyte.
Attraverso l’uso di immagini a sezione trasversale estremamente sottili e avanzati strumenti di intelligenza artificiale, il team è riuscito a costruire un modello interattivo del tessuto cerebrale. Il campione proviene da una parte del lobo temporale anteriore della corteccia cerebrale, e rivela sei strati di neuroni distinti.
La scoperta più sorprendente è stata la presenza di cluster di cellule disposte in modo simmetrico rispetto l’una all’altra, insieme a altre peculiarità come gli ammassi di assoni e i vasti sistemi di connessione neuronale.
Questo studio potrebbe aprire la strada alla comprensione di come si formano i ricordi, così come ai fattori che contribuiscono ai disturbi neurologici come l’autismo e l’Alzheimer.
____
6 incredible images of the human brain built with the help of Google’s AI