Il 23 ottobre 2024, Roma ha ospitato il CEO di Microsoft, Satya Nadella, durante l’AI Tour, un’iniziativa volta a promuovere l’integrazione dell’intelligenza artificiale nelle aziende italiane. Nadella ha illustrato il contributo dell’AI generativa e del cloud Microsoft per favorire la crescita e l’innovazione in Italia, soprattutto grazie all’adozione di soluzioni come Copilot Agents, sviluppati per assistere aziende e team con attività a basso valore aggiunto.
Tra le innovazioni illustrate spiccano i progetti di aziende leader come Brembo, Campari Group, Ferrero e iGenius. Brembo, per esempio, ha sviluppato ALCHEMIX, un sistema AI per accelerare la creazione di nuove formule per i freni, migliorando il time-to-market. Campari Group, invece, con Microsoft 365 Copilot, sta potenziando la produttività interna, grazie alla formazione dei dipendenti e a nuovi strumenti per ottimizzare le attività quotidiane.
Anche la cultura e il turismo sono stati al centro dell’evento. Ferrero, con il progetto “Let’s Story”, offre una piattaforma AI per personalizzare favole per i più piccoli, e Roma Capitale ha presentato “Julia”, un assistente virtuale per i turisti che visiteranno la città. Questi strumenti innovativi mirano non solo a migliorare l’esperienza del visitatore, ma anche a gestire l’overtourism.
Microsoft ha anche annunciato un investimento di 4,3 miliardi di euro per rafforzare le infrastrutture cloud italiane, ponendo il Paese come hub per l’Europa, il Mediterraneo e il Nord Africa. Secondo uno studio condotto da Microsoft e TEHA Group, l’adozione diffusa dell’AI generativa potrebbe incrementare il PIL italiano del 18,2% nei prossimi 15 anni, confermando il potenziale dell’AI per trasformare l’economia italiana.