AI e il riconoscimento delle qualifiche: problemi e sfide

L’Intelligenza Artificiale (AI) sta diventando sempre più presente nella vita quotidiana, ma anche nel mondo accademico. L’AI si basa sulla conoscenza, la comprensione e la capacità di agire sviluppate sulla base della ricerca accademica, dell’insegnamento e dell’apprendimento. Tuttavia, l’AI solleva questioni che riguardano la quarta dimensione delle competenze di apprendimento, ovvero la volontà di agire.

Come sottolinea il Quadro di riferimento delle competenze per la cultura democratica del Consiglio d’Europa, potremmo essere in grado di fare cose che, per motivi etici e altri, dovremmo astenerci dal fare.

La Commissione europea ha pubblicato linee guida etiche sull’uso dell’AI e dei dati nell’insegnamento e nell’apprendimento, mentre il Consiglio d’Europa ha pubblicato un libro sull’AI e l’educazione visto attraverso la lente della democrazia, dei diritti umani e dello Stato di diritto.

La domanda non è se l’istruzione superiore dovrà confrontarsi con l’AI, ma come farlo.

Questo vale anche per il riconoscimento delle qualifiche.

Il caso classico è quello in cui un valutatore di credenziali esamina una domanda ben documentata da parte di un individuo che desidera utilizzare le proprie qualifiche in un paese diverso da quello in cui le qualifiche sono state acquisite. Le qualifiche devono quindi essere valutate e valutate in un altro sistema di istruzione e di qualifiche.

La metodologia si basa su almeno due presupposti fondamentali: i documenti sono autentici e certificano il completamento con successo di un lavoro accademico svolto dal titolare della qualifica. In altre parole, i documenti sono stati emessi dall’istituzione il cui nome appare sul diploma e la persona nominata è quella che ha conseguito la qualifica.

Tuttavia, le cose non sono sempre così semplici.

I documenti possono essere falsificati o emessi da provider che non sono riconosciuti come parte di un sistema educativo. Tali provider difficilmente hanno subito una corretta assicurazione di qualità, il che in Europa significa che l’istituzione segue gli standard e le linee guida europee. Potrebbero addirittura essere “fabbriche di diploma”, che rilasciano diplomi a chi paga una tassa, con poco o nessun lavoro richiesto.

In alcuni casi, i richiedenti non possono, per motivi validi, documentare completamente le proprie qualifiche. Un caso tipico è quello di molti rifugiati, e il Passaporto europeo delle qualifiche per i rifugiati ha sviluppato una metodologia basata su interviste per valutare se i rifugiati hanno ottenuto le qualifiche

NEWS AIopenmind su:

3D (6)6G (1)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (39)Aeronautica (9)Africa (3)Agenti AI (1)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (7)AGID (1)Amazon (37)Ambiente (3)AMD (1)Android (6)Animali (6)Animazione (4)Anthropic (17)Anziani (1)App (10)Apple (63)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (28)Assistente vocale (6)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (54)Autoapprendimento (1)Avatar (7)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (19)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (52)Chip (3)Cina (54)Cinema (11)Claude (19)Clima (3)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (3)Computer quantistici (32)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (9)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (14)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (3)Dark web (2)Data center (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (10)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Etica (131)Europol (1)Eventi (7)Evento (7)Facebook (4)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (5)Finanza (9)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (19)Fotografia (110)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (19)Giappone (9)Giochi (7)Giornalismo (17)Giustizia (1)Google (304)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (6)Guerra (12)Guida autonoma (5)Hong Kong (1)Hugging Face (3)IBM (7)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (3)Influencer (1)Informazione (9)Inghilterra (7)INPS (2)Intel (7)ISO (1)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (44)Libri (3)Linguistica computazionale (7)Linkedin (8)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (71)Medicina (27)Mercedes-Benz (1)Meta (88)Metaverso (17)Microsoft (183)Midjourney (18)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (42)Motori di Ricerca (12)Mozilla (2)Museo (1)Musica (37)NASA (1)Nato (2)Natura (2)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (36)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (252)Opera (12)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (7)Pianeta (2)Plugin (1)Polizia (2)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Intelligenza Artificiale: Bruxelles prepara le linee guida contro i rischi inaccettabili

La Commissione Europea ha avviato un processo di consultazione rivolto alle parti interessate per definire le future linee guida sulla regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale (IA)....

Occhiali Samsung XR: le nuove lenti intelligenti senza display, ma con tante funzioni avanzate

Samsung sta sviluppando occhiali intelligenti XR in collaborazione con Google, previsti per il lancio nella seconda metà del 2025. Secondo un report proveniente dalla...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines