Adobe ha annunciato un’importante espansione della sua famiglia di modelli di intelligenza artificiale generativa, Firefly, con il lancio del Firefly Video Model in versione beta. Presentato durante Adobe MAX, la più grande conferenza mondiale dedicata alla creatività, il nuovo modello video rappresenta il primo strumento di questo tipo disponibile pubblicamente e sicuro per un uso commerciale.
L’azienda ha sottolineato come Firefly abbia rivoluzionato il settore creativo dalla sua prima versione beta nel marzo 2023, generando oltre 13 miliardi di immagini. La rapida adozione di Firefly, già integrato in applicazioni come Photoshop, Illustrator, Adobe Express e Premiere Pro, è stata accolta con entusiasmo da brand e aziende leader come PepsiCo, IBM e Deloitte.
Il nuovo Firefly Video Model, disponibile in beta pubblica limitata, consente ai creativi di estendere e modificare clip video, generare video a partire da testo e trasformare immagini statiche in contenuti animati. Tra le novità, spiccano Generative Extend per il montaggio video e le nuove funzionalità di Text to Video e Image to Video. Gli utenti possono, inoltre, beneficiare di un modello di immagine 4 volte più veloce e di avanzamenti nel modello vettoriale di Illustrator.
Firefly è stato progettato per garantire la sicurezza commerciale dei contenuti generati, grazie all’addestramento su contenuti autorizzati e a principi etici sviluppati da Adobe. L’azienda ha inoltre rafforzato l’uso delle Content Credentials, che forniscono trasparenza sull’origine e le modifiche apportate ai contenuti digitali.
Adobe ha annunciato che durante la fase di beta pubblica limitata, il Firefly Video Model sarà gratuito, con ulteriori dettagli sui prezzi che verranno rilasciati al termine del periodo di prova.