Google ha annunciato la chiusura di Currents, introdotto nel 2019 come sostituto di Google Plus per G Suite. In una nota sul blog, l’azienda afferma di essere “in procinto di chiudere” Currents e di indirizzare gli utenti verso Spaces, una sorta di canale Slack o Discord di Google Chat.
L’obiettivo di Google è quello di integrare le funzionalità di Chat e Spaces in Gmail, senza richiedere agli utenti di lavorare in una destinazione separata. L’azienda promette di rendere Spaces un sostituto più adatto nel prossimo anno, offrendo nuove funzionalità come il supporto per comunità più grandi, la comunicazione di leadership, strumenti per la moderazione dei contenuti e altro ancora.
Google prevede di disattivare le funzionalità poco utilizzate di Currents a partire dal primo trimestre del 2022, mentre la chiusura completa è prevista per l’8 agosto 2023, quando i dati saranno disponibili per l’esportazione.
La mossa di Google rappresenta la seconda volta in cui l’azienda chiude un prodotto chiamato Currents: la prima volta era un’applicazione di magazine. Come ha fatto notare Ars Technica, tuttavia, la vera ironia è che Currents è stato creato dopo la chiusura di Google Plus per l’uso pubblico, ma è stato mantenuto per gli utenti aziendali.
Google ha elencato le funzionalità che verranno rimosse o degradate in un documento di supporto e ha promesso di tenere gli amministratori di Workspace aggiornati sui futuri cambiamenti e sulla timeline di migrazione.
___________
“Google will shut down Currents, the work-focused Google Plus replacement“