La nuova tecnologia esclusiva Canon Medical
presentata domani a Roma
Roma, 26 Aprile 2023 – La didattica e le modalità di apprendimento si evolvono rapidamente in un mondo sempre più connesso e digitale. In campo medicale si è intrapresa una nuova sperimentazione didattica con tecnologie più moderne in grado di affascinare i discenti che si approcciano alla metodica ecografica, attraverso una formazione più coinvolgente, capace di favorire un percorso più rapido di apprendimento delle tecniche professionali nei diversi campi di specializzazione.
La Virtual Reality unitamente alla Augmented Reality permettono di offrire un approccio innovativo all’apprendimento in campo medico. In questo ambito, Canon Medical Systems Italia – nell’alveo del costante impegno dell’Azienda per l’istruzione e la cooperazione attiva con gli operatori sanitari nei principali settori della diagnostica per immagini dell’universo Canon, quali ecografia, risonanza magnetica, tomografia computerizzata, angiografia e HIT – ha deciso di mettere insieme due tecnologie d’eccellenza: la piattaforma ecografica Aplio i-seriesPrism Edition e la soluzione esclusiva di Canon, il sistema EOS VR, in grado di generare un’esperienza di realtà aumentata senza precedenti.
La nuova soluzione sarà presentata a Roma, domani, Giovedì 27 aprile alle ore 13,00 presso l’Aula Grilli al secondo piano del reparto di Radiologia del Policlinico Umberto I (Via del Policlinico 155) agli studenti, presenti professori universitari, medici, operatori ed Istituzioni. Per la Canon Medical Sustems Italia sarà presente Alex Dell’Era, Responsabile Marketing e Pubbliche Relazioni con un approccio multimodale, e interverranno il Prof. Carlo Catalano, il Prof. Vito Cantisani, e il Prof. Roberto Grassi, Past president della Fondazione SIRM e co-ideatore del progetto.
I discenti invitati avranno la possibilità di seguire una canonica presentazione teorica sull’ecografia addominale in diversi organi, intervallata da esperienze immersive di Realtà Virtuale (VR), con contenuti di Realtà Aumentata (AR) disponibili su visori che riprendono i contenuti teorici in maniera pratica. Il discente, dopo aver appreso la teoria, sarà proiettato immediatamente in una vera e propria sala ecografica dove vedrà un operatore effettuare diverse scansioni addominali, spiegare l’anatomia e dimostrare come l’indagine deve avvenire per agevolare la diagnosi.
La novità della tecnologia Canon Medical, rispetto ai metodi di insegnamento canonici nei quali normalmente lo “studente” beneficia della mera teoria e deve attendere un momento successivo per entrare fisicamente in sala (dove normalmente a causa di un elevato numero di studenti presenti, l’apprendimento è rallentato), è nell’offerta di una illuminante esperienza visiva: pratica, immediata, immersiva, one-to-one e on-demand.
Per informazioni: media@gruppomatches.com – T. 3395785378